Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 gennaio 2009

APPREZZAMENTO IMPEGNO VESCOVI FEDERAZIONE RUSSA


CITTA' DEL VATICANO, 29 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina i Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici della Federazione Russa, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Il Papa ha elogiato lo "sforzo di inculturazione della fede" compiuto dai Vescovi ed ha espresso il suo "apprezzamento per l'impegno con cui curate il rilancio della partecipazione liturgica-sacramentale, della catechesi, della formazione sacerdotale e della preparazione di un laicato maturo e responsabile, che sia fermento evangelico nelle famiglie e nella società civile".

  Nell'esortare i Presuli ad affrontare le non poche preoccupazioni quotidiane anche quando "i risultati pastorali che ottenete non sembrano confacenti agli sforzi dispiegati", il Papa ha affermato: "Alimentate, piuttosto, in voi e nei vostri collaboratori un autentico spirito di fede, con la consapevolezza tutta evangelica che Gesù Cristo non mancherà di rendere fecondo, con la grazia del suo Spirito, il vostro ministero".

  "Proseguite nel promuovere e nel curare, con costante impegno e attenzione, le vocazioni sacerdotali e religiose; (...) abbiate cura di formare presbiteri con la stessa sollecitudine di San Paolo verso il suo discepolo Timoteo  (...); sosteneteli nella formazione permanente dottrinale e spirituale. (...) Ugualmente, abbiate a cuore la formazione delle persone consacrate e la crescita spirituale dei fedeli laici, affinché sentano la loro vita come una risposta alla chiamata universale alla santità, che deve esprimersi in una coerente testimonianza evangelica in ogni circostanza quotidiana".

  "E' essenziale tener conto della necessità di un rinnovato impegno" - ha ribadito il Pontefice - "nel dialogo con i nostri fratelli e sorelle ortodossi;" che "nonostante i progressi compiuti, conosce ancora alcune difficoltà. In questi giorni mi sento spiritualmente vicino ai cari fratelli e sorelle della Chiesa Ortodossa Russa, che gioiscono per l'elezione del Metropolita Kirill a nuovo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie: a lui porgo i miei auguri più cordiali per il delicato compito ecclesiale che gli è stato affidato".

  "E' importante che i cristiani" - ha aggiunto il Pontefice - "affrontino uniti le grandi sfide culturali ed etiche del momento presente, concernenti la dignità della persona umana e i suoi diritti inalienabili, la difesa della vita in ogni sua fase, la tutela della famiglia e altre urgenti questioni economiche e sociali".

  "Cari Fratelli, lodo il Signore e vi sono profondamente grato" - ha concluso il Santo Padre - "per il bene che compite, svolgendo il vostro ministero episcopale in piena fedeltà al Magistero. (...) Attraverso di voi giunga il mio ringraziamento ai sacerdoti, ai religiosi, alle religiose e ai laici, che con voi collaborano al servizio di Cristo e del suo Vangelo".
AL/.../FEDERAZIONE RUSSA                                   VIS 20090129 (440)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service