Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 gennaio 2009

COMUNICATO ELEZIONE NUOVO PATRIARCA DI MOSCA


CITTA' DEL VATICANO, 28 GEN. 2009 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale di oggi, il Papa ha espresso la sua gioia per l'elezione del Metropolita Kirill, quale nuova Patriarca di Mosca e di tutte la Russie. "Su di lui" - ha detto - "invoco la luce dello Spirito Santo".

  Il Patriarca Kirill, attualmente Metropolita di Smolensk e Kaliningrad e Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca e di tutte la Russie, succede al Patriarca Alexis II, morto il 5 dicembre 2008.

  In un telegramma di felicitazioni, il Santo Padre invoca Dio Onnipotente affinché benedica "gli sforzi del Patriarca per mantenere la comunione fra le Chiese Ortodosse e nel perseguire la pienezza della comunione, che è l'obiettivo della collaborazione e del dialogo cattolico-ortodosso".

  "Assicuro a Vostra Santità" - scrive il Pontefice - "la mia vicinanza spirituale e l'impegno della Chiesa cattolica nel cooperare con la Chiesa Ortodossa Russa per una sempre più chiara testimonianza della verità del messaggio cristiano e dei valori che soli possono sostenere il mondo di oggi lungo la via della pace, della giustizia e della cura sollecita agli emarginati".

  In un Comunicato reso pubblico questa mattina dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, si legge: "Abbiamo appreso la notizia dell'elezione di Sua Santità Kirill, Metropolita di Smolensk e Kaliningrad e Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche del Patriarcato di Mosca, a Patriarca di Mosca e di tutte le Russie".

  "Siamo lieti di avere un Patriarca, con il quale abbiamo intrattenuto relazioni fraterne da molti anni, e che ha incontrato il Santo Padre già immediatamente dopo la sua elezione nell'aprile 2005 e poi nuovamente nei mesi di maggio 2006 e dicembre 2007".

"Confidiamo di poter continuare il cammino comune di ravvicinamento che abbiamo iniziato. Non vogliamo certo perdere di vista le difficoltà che ancora permangono, ma siamo disposti e desiderosi a cooperare nel campo sociale e culturale per testimoniare i valori cristiani, senza tuttavia dimenticare che lo scopo ultimo del dialogo è la realizzazione del testamento di Gesù Cristo, nostro Signore, e cioè la piena comunione di tutti i suoi discepoli".

  "Auspichiamo e preghiamo affinché Dio doni al nuovo Patriarca abbondanti benedizioni e lo guidi con il dono della fortezza e della sapienza".
CON-UC/NUOVO PATRIARCA RUSSO/...                   VIS 20090128 (200)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service