Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 gennaio 2009

SHOAH: MONITO CONTRO OBLIO, NEGAZIONE E RIDUZIONISMO


CITTA' DEL VATICANO, 28 GEN. 2009 (VIS). "La 'Shoah'" - ha detto il Santo Padre ai fedeli che hanno partecipato all'Udienza Generale di oggi - "sia per tutti monito contro l'oblio, la negazione o il riduzionismo, perché la violenza fatta contro un solo essere umano è violenza contro tutti",

  "In questi giorni nei quali ricordiamo la 'Shoah'" - ha detto ancora il Santo Padre - "mi ritornano alla memoria le immagini raccolte nelle ripetute visite ad Auschwitz" - che Benedetto XVI ha visitato in varie occasioni, l'ultima nel maggio 2006, durante il Viaggio Apostolico in Polonia - "uno dei lager nei quali si è consumato l'eccidio efferato di milioni di ebrei, vittime innocenti di un cieco odio razziale e religioso".

  "Mentre rinnovo con affetto l'espressione della mia piena e indiscutibile solidarietà con i nostri Fratelli destinatari della Prima Alleanza, auspico che la memoria della 'Shoah' induca l'umanità a riflettere sulla imprevedibile potenza del male quando conquista il cuore dell'uomo".

  "La 'Shoah'" - ha detto infine il Pontefice - "insegni specialmente sia alle vecchie sia alle nuove generazioni che solo il faticoso cammino dell'ascolto e del dialogo, dell'amore e del perdono conduce i popoli, le culture e le religioni del mondo all'auspicato traguardo della fraternità e della pace nella verità. Mai più la violenza umili la dignità dell'uomo!".
AC/CONDANNA SHOAH/...                           VIS 20090128 (220)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service