Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 settembre 2008

IL PAPA INVOCA PROTEZIONE VERGINE MARIA E RICORDA HAITI

CITTA' DEL VATICANO, 7 SET. 2008 (VIS). Al termine della Santa Messa celebrata sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria, il Papa ha ricordato, prima di guidare la recita dell'Angelus, i Pontefici che hanno reso omaggio alla Vergine di Bonaria.

  Benedetto XVI ha citato il Beato Pio IX che ne decretò l'incoronazione; San Pio X, che, cent'anni or sono, la proclamò Patrona di tutta la Sardegna; il Servo di Dio Paolo VI che fu il primo Papa a tornare nell'Isola dopo 1650 anni e che visitò il Santuario il 24 aprile del 1970 e "l'amato Giovanni Paolo II", che il 20 ottobre 1985, sostò in preghiera davanti alla sacra effigie della Madonna.

  "Continui la Vergine Santa a vegliare su tutti e su ciascuno" - ha esclamato il Pontefice - "perché il patrimonio dei valori evangelici sia trasmesso integro alle nuove generazioni, e perché Cristo regni nelle famiglie, nelle comunità e nei vari ambiti della società. In particolare, protegga la Madonna quanti, in questo momento, più necessitano del suo materno intervento: i bambini e i giovani, gli anziani e le famiglie, gli ammalati e tutti i sofferenti".

  Ricordando la festa della Natività di Maria, il Santo Padre ha affermato: "Domandiamo a  Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra, di proteggere ogni mamma terrena: quelle che, insieme col marito, educano i figli in un contesto familiare armonioso, e quelle che, per tanti motivi, si trovano sole ad affrontare un compito così arduo. Possano tutte svolgere con dedizione e fedeltà il loro quotidiano servizio nella famiglia, nella Chiesa e nella società. Per tutte la Madonna sia sostegno, conforto e speranza!".

   "Sotto lo sguardo di Maria" - ha concluso il Pontefice - "voglio ricordare le care popolazioni di Haiti, duramente provate nei giorni scorsi dal passaggio di ben tre uragani. Prego per le vittime, purtroppo numerose, e per i senza-tetto. Sono vicino all'intera Nazione ed auspico che ad essa giungano al più presto i necessari aiuti".

  Conclusa la recita dell'Angelus, il Papa si è trasferito in auto al Seminario regionale e dopo una breve visita alla Cappella, ha pranzato con i Vescovi della Sardegna. Infine ha raggiunto il vicino Seminario diocesano dove ha salutato i seminaristi della diocesi ed i Membri del Comitato organizzatore della Visita.
PV-ITALIA/ANGELUS/CAGLIARI                       VIS 20080908 (380)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service