Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 settembre 2008

GIOVANI: RISCOPRIRE SENSO RELIGIOSO ESISTENZA


CITTA' DEL VATICANO, 7 SET. 2008 (VIS). Alle 18:15 di oggi pomeriggio, il Papa ha raggiunto in auto Piazza Yenne, dove ha incontrato i giovani sardi. Dopo aver ricevuto i saluti di due rappresentanti dei giovani presenti, il Santo Padre Benedetto XVI ha pronunciato un discorso.

  "Cari ragazzi e ragazze" - ha detto il Papa - "voi costituite il futuro pieno di speranza di questa Regione, nonostante le difficoltà che conosciamo tutti. Conosco il vostro entusiasmo, i desideri che nutrite e l'impegno che ponete per realizzarli. E non ignoro le difficoltà e i problemi che incontrate. Penso (...) alla piaga della disoccupazione e della precarietà del lavoro, che mettono a rischio i vostri progetti; penso all'emigrazione, all'esodo delle forze più fresche ed intraprendenti, con il connesso sradicamento dall'ambiente, che talvolta comporta danni psicologici e morali, prima ancora che sociali".

  "Cosa dire poi" - ha proseguito il Pontefice - "del fatto che nell'attuale società consumistica, il guadagno e il successo sono diventati i nuovi idoli di fronte ai quali tanti si prostrano? La conseguenza è che si è portati a dar valore solo a chi - come si suol dire - 'ha fatto fortuna' ed ha una sua 'notorietà', non certo a chi con la vita deve faticosamente combattere ogni giorno".

  "Il possesso dei beni materiali e l'applauso della gente hanno sostituito quel lavorio su se stessi che serve a temprare lo spirito e a formare una personalità autentica. Si rischia di essere superficiali, di percorrere pericolose scorciatoie alla ricerca del successo, consegnando così la vita ad esperienze che suscitano soddisfazioni immediate, ma sono in se stesse precarie e fallaci. Cresce la tendenza all'individualismo, e quando ci si concentra solo su se stessi si diventa inevitabilmente fragili; viene meno la pazienza dell'ascolto, fase indispensabile per capire l'altro e lavorare insieme".

  "Il 20 ottobre del 1985, il caro Papa Giovanni Paolo II, incontrando qui a Cagliari i giovani provenienti dall'intera Sardegna, volle proporre tre valori importanti per costruire una società fraterna e solidale" - ha ricordato Papa Benedetto - "Sono indicazioni quanto mai attuali anche oggi, che volentieri riprendo evidenziando in primo luogo il valore della 'famiglia', da custodire - disse il Papa - come 'antica e sacra eredità'. (...) In passato la società tradizionale aiutava di più a formare e a custodire una famiglia. Oggi (...) sono ammesse altre forme di convivenza; a volte viene usato il termine 'famiglia' per unioni che, in realtà, famiglia non sono".

  "Riappropriatevi, cari giovani, del valore della famiglia;" - ha esortato il Pontefice  amatela non solo per tradizione, ma per una scelta matura e consapevole (...) Il Concilio Vaticano II la chiama 'piccola Chiesa', perché il matrimonio è un sacramento, cioè un segno santo ed efficace dell'amore che Dio ci dona in Cristo attraverso la Chiesa".

  La "seria formazione intellettuale e morale" è stato il secondo valore sul quale si è soffermato il Papa affermando: "La crisi di una società inizia quando essa non sa più tramandare il suo patrimonio culturale e i suoi valori fondamentali alle nuove generazioni. Non mi riferisco solo e semplicemente al sistema scolastico. La questione è più ampia. (...) Gesù ha detto: 'La verità vi farà liberi' (Gv 8,32). Il nichilismo moderno invece predica l'opposto, che cioè è la libertà a rendervi veri. C'è anzi chi sostiene che non esiste nessuna verità, aprendo così la strada allo svuotamento dei concetti di bene e di male e rendendoli addirittura interscambiabili".

  "Una fede sincera e profonda" è il terzo valore, ha precisato il Papa ed ha affermato: "Quando si smarrisce il senso della presenza e della realtà di Dio tutto si 'appiattisce' e si riduce ad una sola dimensione. Tutto resta 'schiacciato' sul piano materiale. (...) Smarrito il mistero di Dio, sparisce anche il mistero di tutto ciò che esiste: le cose e le persone mi interessano nella misura in cui soddisfano i miei bisogni, non per sé stesse. Tutto ciò costituisce un fatto culturale, che si respira fin dalla nascita e che produce effetti interiori permanenti. La fede, in questo senso, prima di essere una credenza religiosa, è un modo di vedere la realtà, un modo di pensare, una sensibilità interiore che arricchisce l'essere umano come tale. (...) Stando con Gesù, frequentandoLo come un amico nel Vangelo e nei Sacramenti, voi potete imparare, in modo nuovo, ciò che la società spesso non è più in grado di darvi, cioè il senso religioso".

  "Possa ognuno di voi riscoprire Dio quale senso e fondamento di ogni creatura, luce di verità, fiamma di carità, vincolo di unità, come canta l'inno dell'Agorà dei giovani italiani" - ha concluso il Pontefice  - "Non avrete più paura di perdere la vostra libertà, perché la vivrete in pienezza donandola per amore. Non sarete più attaccati ai beni materiali, perché sentirete dentro di voi la gioia di condividerli. Non sarete più tristi della tristezza del mondo, ma proverete dolore per il male e gioia per il bene, specialmente per la misericordia ed il perdono. E se è così, se avrete scoperto realmente Dio nel volto di Cristo, non penserete più alla Chiesa come ad una istituzione esterna a voi, ma come alla vostra famiglia spirituale".

  Concluso l'incontro con i giovani, il Papa ha raggiunto l'aeroporto di Cagliari-Elmas, dove, poco dopo le 19:00, preso congedo dalla autorità che l'avevano accolto al suo arrivo, è ripartito per Roma dove è giunto all'aeroporto di Roma-Ciampino alle 20:30, per rientrare infine a Castel Gandolfo.
PV-ITALIA/GIOVANI/CAGLIARI                           VIS 20080908 (900)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service