Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 maggio 2008

L'EUCARISTIA È SCUOLA DI CARITÀ E DI SOLIDARIETÀ

CITTA' DEL VATICANO, 25 MAG. 2008 (VIS). La festa dell'Eucaristia nella solennità del Corpus Domini, è stato il tema delle riflessioni di Papa Benedetto XVI prima della recita dell'Angelus con le migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro.

  "Il Creatore e Signore di tutte le cose si è fatto 'chicco di grano'" - ha detto il Papa - "per esser seminato nella nostra terra, nei solchi della nostra storia; si è fatto pane per essere spezzato, condiviso, mangiato; si è fatto nostro cibo per darci la vita, la sua stessa vita divina".

  "L'Eucaristia è scuola di carità e di solidarietà" - ha sottolineato il Pontefice - "Chi si nutre del Pane di Cristo non può restare indifferente dinanzi a chi, anche ai nostri giorni, è privo del pane quotidiano. Tanti genitori riescono a malapena a procurarlo per sé e per i propri bambini. E' un problema sempre più grave, che la comunità internazionale fa grande fatica a risolvere. La Chiesa non solo prega 'dacci oggi il nostro pane quotidiano', ma, sull'esempio del suo Signore, si impegna in tutti i modi a 'moltiplicare i cinque pani e due pesci' con innumerevoli iniziative di promozione umana e di condivisione, perché nessuno manchi del necessario per vivere".

  "Cari fratelli e sorelle, la festa del 'Corpus Domini' sia occasione per crescere in questa concreta attenzione ai fratelli, specialmente ai poveri. Ci ottenga questa grazia la Vergine Maria, dalla quale il Figlio di Dio ha preso la carne e il sangue, come ripetiamo in un celebre inno eucaristico, musicato dai più grandi compositori: 'Ave verum corpus natum de Maria Virgin'", e che si conclude con l'invocazione: 'O Iesu dulcis, o Iesu pie, o Iesu fili Mariae!'".
ANG/EUCARISTIA/...                               VIS 20080526 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service