Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 maggio 2008

IMPORTANTE RISCOPRIRE RADICI CRISTIANE

CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina, in Vaticano, il Presidente del Governo della Repubblica di Macedonia, Signor Nikola Gruevski, e successivamente il Vice-Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri di Bulgaria, Signor Ivajlo Kalfin, che guidavano la Delegazione dell'Ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia e la Delegazione della Repubblica di Bulgaria in occasione delle celebrazioni in onore dei Santi Cirillo e Metodio.

  Rivolgendosi alla Delegazione della Ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia, il Papa ha affermato: "La luminosa testimonianza spirituale dei Santi Fratelli Cirillo e Metodio Patroni d'Europa indica una verità perenne da riscoprire sempre più: solo cioè a partire da Dio la speranza può diventare affidabile e sicura".

  "Questa speranza diventa realtà tangibile quando le persone di buona volontà in ogni parte del mondo, come i fratelli Cirillo e Metodio, imitando l'esempio di Gesù e fedeli al suo insegnamento, si dedicano senza sosta a porre le basi dell'amichevole convivenza tra i popoli, nel rispetto dei diritti di ciascuno e ricercando il bene di tutti".

  Nell'udienza alla Delegazione della Repubblica di Bulgaria, il Santo Padre ha affermato che il ricordo dei Santi fratelli, venerati in Oriente e in Occidente, "stimola nei credenti, sia ortodossi che cattolici, il vivo desiderio di offrire al Paese una significativa spinta ad approfondire il ricco patrimonio cristiano, le cui origini risalgono proprio all'infaticabile iniziativa dei due grandi evangelizzatori provenienti da Tessalonica".

  "All'opera di evangelizzazione, attuata con ardore apostolico dai Santi Cirillo e Metodio nel territorio abitato da popoli slavi, occorre continuare a guardare ancora oggi, perché costituisce un modello di inculturazione della fede, nei suoi elementi essenziali, pure nell'epoca postmoderna. Il Vangelo, infatti, non indebolisce quanto di autentico si trova nelle diverse tradizioni culturali, ma aiuta l'uomo di tutti i tempi a riconoscere e a realizzare il bene autentico, illuminato dello splendore della verità".

  Benedetto XVI ha concluso il suo discorso sottolineando che: "Riscoprire le radici cristiane è importante per contribuire a costruire una società in cui siano presenti i valori spirituali e culturali che scaturisono dal Vangelo. Valori e ideali che si alimentano di un'incessante unione con Dio, come dimostra l'esistenza dei Santi Cirillo e Metodio, costanti tessitori di rapporti di mutua conoscenza e cordialità tra popoli diversi e tra culture e tradizioni ecclesiali differenti".
AC/CIRILLO:METODIO/BULGARIA:MACEDONIA               VIS 20080526 (380)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service