Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 febbraio 2008

IL PAPA ACCOGLIE DIMISSIONI PATRIARCA ANTIOCHIA DEI SIRI


CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2008 (VIS). In una Lettera indirizzata a Sua Beatitudine Ignace-Pierre VIII Abdel-Ahad, Patriarca di Antiochia dei Siri Cattolici, il Santo Padre Benedetto XVI accetta le sue dimissioni dall'ufficio patriarcale della Chiesa di Antiochia dei Siro-Cattolici.

  Il Papa ricorda quanto scrive Sua Beatitudine nella Lettera a lui indirizzata: "Alla luce di una riflessione maturata dopo lunga preghiera davanti al Signore, Vostra Beatitudine ha presentato le sue dimissioni dall'ufficio del Patriarcato Siro-Cattolico".

  "Apprezzo molto, Venerabile Fratello, questo gesto di amore ecclesiale, motivato soprattutto dal progresso spirituale dei fedeli, grazie alla concordia episcopale e nel quale vedo una ammirevole conferma del suo zelo apostolico".

  Benedetto XVI esprime la sua gratitudine per "tutto il bene" che il Patriarca ha compiuto negli anni "in qualità di Patriarca e nel servizio ecclesiale (...) compiuto con abnegazione e generosità nel corso della sua vita".

  Dopo attenta riflessione e tenuto conto del parere dei collaboratori, il Papa scrive: "Ho ritenuto di dover accogliere le vostre dimissioni per i motivi  altamente pastorali che l'hanno ispirate".

  "Desidero informarvi che, tutto ben considerato, accedendo a certe richieste presentate dal Sinodo straordinario convocato in Vaticano dal 26 al 28 aprile 2007, ho deciso che il governo della Chiesa siro-cattolica sarà affidato, per un periodo conveniente precedente l'elezione del vostro Successore, ad un Comitato episcopale composto di tre membri, Sua Eccellenza Monsignor Théophile Georges Kassab, - che riceverà il mandato di governare l'Eparchia patriarcale - Arcivescovo di Homs, Hama e Nabk dei Siriani, Sua Eccellenza Monsignor Athanase Matti Shaba Matoka, Arcivescovo di Baghdad dei Siriani e Sua Eccellenza Monsignor Gregorios Elias Tabé, Arcivescovo di Damasco dei Siriani. Questo Comitato avrà tutte le facoltà del Patriarca e del Sinodo permanente, secondo le Norme del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali".

  Il Santo Padre conclude la Lettera esprimendo la certezza che Sua Beatitudine continuerà "ad offrire il dono prezioso della preghiera, dei consigli avveduti e del sacrificio del cuore, come pure le prove che la Divina Provvidenza, con le gioie, non manca di dispensare ai buoni pastori".
BXVI-LETTERA/.../IGNACE-PIERRE VIII ABDEL-AHADA   VIS 20080204 (350)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service