Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 febbraio 2008

PREGARE PACE IN KENYA, IN IRAQ E VITTIME SEQUESTRI COLOMBIA

CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2008 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus di oggi con le migliaia di pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, il Papa ha chiesto di pregare per la pace in Kenya ed in Iraq e affinché si ponga fine ai sequestri di persona in Colombia.

  "Vi invito ad unirvi ai fratelli e alle sorelle del Kenya" - ha detto Benedetto XVI - "alcuni dei quali sono qui presenti in Piazza San Pietro - nella preghiera per la riconciliazione, la giustizia e la pace nel loro Paese. Assicurando a tutti la mia vicinanza, auspico che gli sforzi di mediazione attualmente in atto possano avere successo e condurre, grazie alla buona volontà e alla collaborazione di tutti, ad una rapida soluzione del conflitto, che ha già provocato troppe vittime".

  "La malvagità, con il suo carico di dolore" - ha detto ancora il Papa - "sembra non conoscere limiti nell'Iraq, come ci dicono le tristissime notizie di questi giorni. Elevo di nuovo la mia voce in favore di quella popolazione duramente provata e per essa invoco la pace di Dio".

  "Non manco di elevare ferventi suppliche a Dio per la Colombia, dove, da lungo tempo, molti figli e figlie di questo diletto Paese subiscono l'estorsione, il sequestro e la perdita violenta dei loro cari", ha detto il Papa in lingua spagnola.

  "Invoco il Signore affinché cessino definitivamente tali disumane sofferenze e si imbocchino le strade della riconciliazione, del rispetto reciproco e della sincera concordia, ripristinando così la fratellanza e la solidarietà, che sono le solide basi per promuovere il giusto progresso e costruire una pace stabile".

  "Nel mio Messaggio per la recente Giornata Mondiale della Pace" - ha concluso il Pontefice - "ho sottolineato il fatto che è nella famiglia che si apprende il lessico della convivenza civile e si scoprono i valori umani". Ricordando infine che "Nella Diocesi di Roma inizia oggi la 'Settimana diocesana della vita e della famiglia', il Papa ha incoraggiato "tutti i genitori a riscoprire la grandezza e la bellezza della missione educativa" ed ha esclamato: "Sì, educare è molto impegnativo ma entusiasmante!".
ANG/PACE:KENYA:IRAQ:COLOMBIA/...                                 VIS 20080204 (360)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service