Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 febbraio 2008

AMARE E SERVIRE VITA DAL SUO INIZIO AL NATURALE TRAMONTO

CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2008 (VIS). Durante la recita dell'Angelus di questa quarta domenica del tempo ordinario, il Santo Padre Benedetto XVI ha affidato ai fedeli presenti in Piazza San Pietro e a tutti coloro che lo ascoltavano, varie intenzioni.

  Ricordando che ieri, festa liturgica della Presentazione del Signore, è stata celebrata la Giornata della Vita Consacrata, il Papa ha invitato a pregare per coloro che "Cristo chiama a seguirlo più da vicino con una speciale consacrazione" e ha invocato la Vergine Santa affinché "ottenga molte e sante vocazioni alla vita consacrata, che costituisce una ricchezza inestimabile per la Chiesa e per il mondo".

  "Un'altra intenzione di preghiera ce l'offre la Giornata per la vita, che si celebra oggi in Italia, e che ha come tema 'Servire la vita'", ha detto ancora il Papa esortando i presenti con queste parole: "Ognuno, secondo le proprie possibilità, professionalità e competenze, si senta sempre spinto ad amare e servire la vita, dal suo inizio al suo naturale tramonto. E' infatti impegno di tutti accogliere la vita umana come dono da rispettare, tutelare e promuovere, ancor più quando essa è fragile e bisognosa di attenzioni e di cure, sia prima della nascita che nella sua fase terminale".

  "Mi unisco ai Vescovi italiani nell'incoraggiare quanti, con fatica ma con gioia, senza clamori e con grande dedizione, assistono familiari anziani o disabili, e a coloro che consacrano regolarmente parte del proprio tempo per aiutare quelle persone di ogni età la cui vita è provata da tante e diverse forme di povertà".

  Riferendosi alla Quaresima  "che avrà inizio mercoledì prossimo con il Rito delle Ceneri", il Santo Padre - ha invitato a pregare affinché essa "sia un tempo di autentica conversione per tutti i cristiani, chiamati ad una sempre più autentica e coraggiosa testimonianza della propria fede".

  "Affidiamo queste intenzioni di preghiera alla Madonna" - ha concluso il Pontefice - "Da ieri fino all'intero giorno dell'11 febbraio, memoria della Beata Vergine di Lourdes e 150° anniversario delle Apparizioni, è possibile ricevere l'indulgenza plenaria, applicabile ai defunti, alle solite condizioni - Confessione, Comunione e preghiera secondo le intenzioni del Papa - e sostando in orazione dinanzi ad un'immagine benedetta della Madonna di Lourdes esposta alla pubblica venerazione. Per gli anziani e gli ammalati ciò è possibile mediante il desiderio del cuore. Maria, Madre e Stella della Speranza, illumini i nostri passi e ci renda sempre più fedeli discepoli di Gesù Cristo".
ANG/DIFESA VITA/...                               VIS 20080204 (400)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service