Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 febbraio 2008

SEGUIRE CRISTO NORMA ULTIMA E SUPREMA VITA RELIGIOSA

CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2008 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, Festa della Presentazione del Signore e XII Giornata della Vita Consacrata, al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta nella Basilica Vaticana dal Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il Santo Padre ha incontrato i religiosi e le religiose.

  "Seguire Cristo senza compromessi" - ha detto il Papa nel suo discorso - "come viene proposto nel Vangelo, ha (...) costituito lungo i secoli la norma ultima e suprema della vita religiosa".

  La missione della Vita consacrata, ha proseguito il Pontefice, "è ricordare che tutti i cristiani sono convocati dalla Parola per vivere della Parola e restare sotto la sua signoria. Spetta pertanto in particolare ai religiosi e alle religiose 'tener viva nei battezzati la consapevolezza dei valori fondamentali del Vangelo'. Così facendo, la loro testimonianza infonde alla Chiesa 'un prezioso impulso verso una sempre maggiore coerenza evangelica' ed anzi, potremmo dire, è una 'eloquente, anche se spesso silenziosa, predicazione del Vangelo'. Per questo nelle mie due Encicliche, così come in altre occasioni, non ho mancato di additare l'esempio di santi e beati appartenenti a Istituti di Vita consacrata".

  "Cari fratelli e sorelle, nutrite la vostra giornata di preghiera, di meditazione e di ascolto della Parola di Dio. Voi, che avete familiarità con l'antica pratica della 'lectio divina', aiutate anche i fedeli a valorizzarla nella loro quotidiana esistenza. E sappiate tradurre in testimonianza quanto la Parola indica, lasciandovi plasmare da essa che, come seme accolto in terreno buono, porta frutti abbondanti. Sarete così sempre docili allo Spirito e crescerete nell'unione con Dio, coltiverete la comunione fraterna fra voi e sarete pronti a servire generosamente i fratelli, soprattutto quelli che si trovano nel bisogno. Che gli uomini possano vedere le vostre opere buone, frutto della Parola di Dio che vive in voi, e diano gloria al Padre vostro celeste".
AC/GIORNATA VITA CONSACRATA/...                       VIS 20080204 (340)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service