Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 ottobre 2006

IRLANDA: SANA CATECHESI E PREGHIERA NUOVE VOCAZIONI

CITTA' DEL VATICANO, 28 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i Presuli della Conferenza Episcopale Irlandese, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Nel suo discorso il Papa ha sottolineato la costante testimonianza di fede e di fedeltà alla Santa Sede del popolo irlandese, il suo "importante contributo" alla vita della Chiesa e lo "straordinario coraggio dei suoi missionari".

  Benedetto XVI ha invitato i Vescovi ad aiutare i fedeli a "riconoscere l'incapacità della cultura secolare e materialista di portare autentica soddisfazione e gioia" esortandoli a parlare "loro con coraggio della gioia che proviene dalla sequela di Cristo e dal vivere i Suoi comandamenti".

  "Anche se è necessario denunciare con forza i mali che ci minacciano dobbiamo correggere l'idea che il Cattolicesimo sia soltanto 'una raccolta di proibizioni'. Sono necessari una sana catechesi ed un'attenta 'formazione del cuore'" - ha sottolineato Benedetto XVI ricordando che l'Irlanda è stata benedetta dalle "solide risorse di una estesa rete di scuole cattoliche".

  Benedetto XVI ha affermato che dobbiamo "evitare presentazioni superficiali dell'insegnamento cattolico, perché solo la pienezza della fede può comunicare la forze liberatrice del Vangelo. Esercitando grande attenzione sulla qualità dei programmi e dei libri di testo in uso e proclamando la dottrina della Chiesa nella sua interezza, voi portate a compimento la vostra responsabilità di 'annunziare la parola ... in ogni occasione opportuna e non opportuna .... ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina'".

  Riferendosi ai "molti casi di abusi sessuali sui minori" che si sono verificati negli ultimi anni, il Papa ha detto che "sono ancora più tragici quando in essi è coinvolto un prelato. Le ferite causate da questi atti sono molto profonde e urge la ricostruzione della fiducia e confidenza dove queste sono state danneggiate. Nei vostri continui sforzi di affrontare il problema con efficacia, è importante stabilire la verità di quanto accaduto nel passato, prendere tutte le precauzioni necessarie per impedire che accada nuovamente, assicurare che siano pienamente rispettati i principi di giustizia e, soprattutto, portare aiuto a queste vittime e a tutti coloro che sono stati colpiti da questi gravi crimini. In questo modo, la Chiesa in Irlanda crescerà e sarà capace di dare testimonianza del potere salvifico della Croce di Cristo".

  "L'ottimo lavoro e l'abnegazione della maggior parte dei sacerdoti e dei religiosi in Irlanda non devono essere oscurati dalle trasgressioni di alcuni dei loro fratelli. Sono certo che il popolo comprende ciò e continua a guardare il clero con affetto e stima".

  Il Santo Padre ha ricordato che l'Irlanda è stata benedetta in passato da una dovizia di vocazioni, ma negli ultimi anni il loro numero è diminuito notevolmente per cui ha esortato i Presuli a "pregare il Padrone della messe che mandi operai nella sua messe!".

  "Sono felice nell'apprendere che molte delle vostre Diocesi hanno adottato la pratica della preghiera silenziosa per le vocazioni di fronte al Santissimo Sacramento. Questa pratica va vivamente incoraggiata. Ma soprattutto, è vostro dovere, di voi Vescovi e del vostro clero, offrire ai giovani una visione attraente ed ispirata del sacerdozio".

  "Anche se l'impegno cristiano" - ha affermato il Pontefice - "è considerato fuori moda in alcuni ambienti,  nei giovani irlandesi esiste una autentica fame spirituale e un desiderio generoso di servire gli altri".

  Il Santo Padre ha concluso il suo discorso riferendosi al futuro dell'Irlanda del Nord ed ha detto in merito: "Malgrado l'arduo cammino, sono stati fatti molti progressi in tempi recenti. Prego affinché l'impegno profuso da tutte le parti coinvolte porti alla creazione di una società contraddistinta da spirito di riconciliazione, rispetto reciproco e cooperazione per il bene comune di tutti".
AL/.../IRLANDA                                       VIS 20061030 (530)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service