Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 ottobre 2006

ANGELUS: LA FEDE È UN CAMMINO DI ILLUMINAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 29 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina, in Piazza San Pietro, migliaia di fedeli hanno partecipato alla recita dell'Angelus con il Santo Padre Benedetto XVI. Commentando il Vangelo di oggi, la guarigione del cieco Bartimeo, il Papa ha spiegato che: "Questo racconto, nell'essenzialità dei suoi passaggi, evoca l'itinerario del catecumeno verso il sacramento del Battesimo, che nella Chiesa antica era chiamato anche 'Illuminazione'".

  "La fede" - ha detto il Santo Padre - "è un cammino di illuminazione: parte dall'umiltà di riconoscersi bisognosi di salvezza e giunge all'incontro personale con Cristo, che chiama a seguirlo sulla via dell'amore. Su questo modello sono impostati nella Chiesa gli itinerari di iniziazione cristiana, che preparano ai sacramenti del Battesimo, della Confermazione (o Cresima) e dell'Eucaristia".

  "Nei luoghi di antica evangelizzazione, dove è diffuso il Battesimo dei bambini, vengono proposte ai giovani e agli adulti esperienze di catechesi e di spiritualità che permettono di percorrere un cammino di riscoperta della fede in modo maturo e consapevole, per assumere poi un coerente impegno di testimonianza".

  Benedetto XVI ha elogiato il lavoro che i Pastori e i catechisti compiono in questo campo ed ha sottolineato che: "La riscoperta del valore del proprio Battesimo è alla base dell'impegno missionario di ogni cristiano, perché vediamo nel Vangelo che chi si lascia affascinare da Cristo non può fare a meno di testimoniare la gioia di seguire le sue orme".

  Ricordando che il mese di ottobre è particolarmente dedicato alla missione, il Papa ha invocato l'intercessione della Vergine Maria "affinché si moltiplichino i missionari del Vangelo" ed "Intimamente unito al Signore, possa ogni battezzato sentire di essere chiamato ad annunciare a tutti l'amore di Dio, con la testimonianza della propria vita".
ANG/FEDE:ILLUMINAZIONE/...                           VIS 20061030 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service