Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 ottobre 2006

GRECIA: STATUTO GIURIDICO APPROPRIATO CHIESA

CITTA' DEL VATICANO, 30 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Presuli della Conferenza Episcopale di Grecia al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Il Papa ha iniziato il suo discorso ponendo in rilievo l'afflusso notevole di cattolici provenienti dalle Nazioni circostanti che pone ai Vescovi e al clero greco "nuove esigenze di servizio ministeriale a cui non è facile provvedere".

  Tenendo conto della varietà di lingue e di riti, il Papa ha detto di ritenere che "lo sviluppo di un dialogo costruttivo con gli altri Episcopati sia quanto mai opportuno (...). Dal confronto emergeranno sicuramente provvide decisioni sotto il profilo del reperimento sia dei ministri sacri necessari sia delle risorse su cui contare. Ovviamente il rispetto delle specifiche identità sarà da tenere presente, ma senza sacrificare per questo la vita e i programmi delle Chiese che Cristo vi ha affidato".

  Il Santo Padre ha esortato i Presuli a "perseverare nei vostri sforzi per incentivare la pastorale vocazione (...), si dovranno invitare le comunità cristiane a pregare con più intensità" per "venire incontro ai bisogni spirituali dei tanti immigrati che hanno trovato nel vostro Paese accoglienza dignitosa e cordiale. È questo lo stile proprio della vostra gente, che da sempre ha saputo aprirsi ad un contatto costruttivo con i popoli circostanti".

  In merito ai contatti con i fedeli ortodossi, che, numericamente, sono la maggioranza dei cittadini, Benedetto XVI ha sottolineato la necessità di "intensificare la preghiera perché si affretti il giorno benedetto in cui ci sarà dato di spezzare insieme il Pane e di bere insieme allo stesso Calice (...). In tale contesto, auspico che si aprano sempre maggiori prospettive di un dialogo costruttivo tra la Chiesa Ortodossa di Grecia e la Chiesa cattolica e si moltiplichino le iniziative comuni di ordine spirituale, culturale e pratico. Mi è grato, altresì, indirizzare un pensiero bene augurante a Sua Beatitudine l'Arcivescovo Christodoulos di Atene e di tutta la Grecia. (...) In lui intendo salutare con vivo affetto il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa di Grecia e tutti i fedeli".

  "Nei colloqui avuti con voi" - ha proseguito il Pontefice - "ho pure raccolto i vostri desideri di vedere definito, da parte dello Stato, il diritto di avere uno statuto giuridico appropriato e riconosciuto. Sulla questione è in atto - come ben sapete - un dialogo che non vede come protagonista primaria la Sede Apostolica. Si tratta infatti di materia interna, alla quale tuttavia la Santa Sede è molto attenta, perchè desiderosa di una adeguata soluzione dei problemi in gioco".

  "Oltre al dialogo, occorre in tale campo la perseveranza. Non è necessario aggiungere che la Chiesa Cattolica non cerca alcun privilegio, ma chiede soltanto di veder riconosciuta la propria identità e missione, così da poter efficacemente recare il proprio contributo al benessere integrale del nobile Popolo greco, di cui voi siete parte integrante. Con pazienza e nel rispetto delle legittime procedure, sarà possibile giungere, grazie all'impegno di tutti, all'auspicata intesa".

  Il Santo Padre ha concluso il suo discorso ricordando il disagio di numerose comunità "per gli spostamenti interni dei fedeli. Molti di loro" - ha affermato - "si trovano in una situazione di dispersione nel territorio, con la conseguenza di gravi difficoltà nei rapporti con i rispettivi Pastori. Anche alla luce di questi fenomeni si rivela tutta l'importanza dell'unità affettiva ed effettiva di voi Vescovi, mediante un coordinamento interno sempre più efficace".
AL/.../GRECIA                                   VIS 20061030 (550)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service