Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 25 aprile 2006

SAN TORIBIO MOGROVEJO RAVVIVA CAMMINO CHIESA PERÙ


CITTA' DEL VATICANO, 24 APR. 2006 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Papa in occasione delle celebrazioni del IV centenario della morte di San Toribio di Mogrovejo, secondo Arcivescovo di Lima (Perù), in corso dal 24 al 29 aprile.

Rivolgendosi al Cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo di Lima, ai Vescovi, Sacerdoti, Religiosi e laici, che hanno partecipato alle celebrazioni, Benedetto XVI invita tutti "a considerare questo anniversario come un'occasione provvidenziale per ravvivare il cammino della Chiesa nelle diverse Diocesi, ispirandosi alla vita e all'opera di San Toribio".

"Egli, infatti" - ricorda il Papa - "si distinse per la sua dedizione all'edificazione e al consolidamento delle comunità ecclesiali della sua epoca che realizzò con grande spirito di comunione e di collaborazione, ricercando sempre l'unità, come dimostrò nel convocare il III Concilio provinciale di Lima (1582-1583). (...) Uno dei frutti più preziosi fu il cosiddetto Catechismo di San Toribio".

Sottolineando che il Santo fondò il Seminario conciliare di Lima, in funzione ancora oggi, il Santo Padre auspica che "esso continui a dare abbondanti frutti, in particolare in questi momenti nei quali è necessario promuovere le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, per dedicarsi all'importante missione di costruire comunità cristiane che si riuniscano con gioia nella celebrazione domenicale, frequentino i sacramenti, promuovano la vita spirituale, trasmettano e coltivino con premura la fede, diano testimonianza di ferma speranza e pratichino sempre la carità".

Il Papa scrive che: "il profondo spirito missionario di San Toribio" si manifestò "nel suo sforzo di apprendere diverse lingue, con il fine di predicare personalmente a tutti coloro che erano affidati alle sue cure pastorali". Ciò, conclude Benedetto XVI "dimostrava anche il rispetto per la dignità della persona umana, qualunque fosse la sua condizione, ed il suo adoperarsi a suscitare sempre in ogni persona la gioia di sentirsi vero figlio di Dio".
MESS/SANTO TORIBIO MOGROVEJO/CIPRIANI VIS 20060424 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service