Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 25 aprile 2006

DIVINA MISERICORDIA: DIMENSIONE INTEGRANTE DELLA FEDE


CITTA' DEL VATICANO, 23 APR. 2006 (VIS). Oggi, Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Benedetto XVI ha recitato il "Regina Coeli" con più di 50.000 pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. Prima di recitare la preghiera che sostituisce l'Angelus nel tempo pasquale, il Papa ha citato il Vangelo di Giovanni che narra l'apparizione di Gesù Risorto ai discepoli riuniti nel Cenacolo, "la sera del 'primo giorno dopo il sabato'" e nuovamente nello stesso luogo "'otto giorno dopo'".

"Fin dall'inizio" - ha spiegato il Santo Padre - "dunque, la comunità cristiana cominciò a vivere un ritmo settimanale, scandito dall'incontro con il Signore risorto. È quanto sottolinea anche la Costituzione del Concilio Vaticano II sulla liturgia affermando: 'Secondo la tradizione apostolica, che trae origine dal giorno stesso delle Risurrezione di Cristo, la Chiesa celebra il mistero pasquale ogni otto giorni, in quello che si chiama giustamente giorno del Signore o domenica".

"Ricorda ancora l'Evangelista che in entrambe le apparizioni il Signore Gesù mostrò ai discepoli i segni della crocifissione, ben visibili e tangibili anche nel suo corpo glorioso. Quelle sacre piaghe, nelle mani, nei piedi e nel costato, sono sorgente inesauribile di fede, di speranza e di amore a cui ognuno può attingere, specialmente le anime più assetate della divina misericordia" - ha detto ancora Benedetto XVI ricordando che Giovanni Paolo II volle che "la Domenica dopo Pasqua fosse dedicata in modo speciale alla Divina Misericordia; e la Provvidenza ha disposto che egli morisse proprio alla vigilia di questo giorno".

"Il mistero dell'amore misericordioso di Dio è stato al centro del pontificato di questo mio venerato Predecessore. Ricordiamo, in particolare, l'Enciclica 'Dives in misericordia', del 1980, e la dedicazione del nuovo Santuario della Divina Misericordia a Cracovia, nel 2002. Le parole che egli pronunciò in quest'ultima occasione sono state come una sintesi del suo magistero evidenziando che il culto della misericordia divina non è una devozione secondaria, ma dimensione integrante della fede e della preghiera del cristiano".

Benedetto XVI ha detto infine: "Maria Santissima, Madre della Chiesa, a cui ora ci rivolgiamo con il 'Regina Coeli, ottenga per tutti i cristiani di vivere in pienezza la Domenica come 'pasqua della settimana', gustando la bellezza dell'incontro con il Signore risorto e attingendo alla fonte del suo amore misericordioso, per essere apostoli della sua pace".

Al termine della recita del Regina Coeli, il Papa ha ricordato che le Chiese Orientali celebrano oggi la Pasqua ed ha detto: "E nel clima gioioso di questo giorno non posso non ricordare che molte di queste popolazioni, in Serbia, Romania e Bulgaria, soffrono a causa delle inondazioni dei giorni scorsi. Sono loro vicino con la preghiera ed auspico vivamente che, grazie al contributo di tutti, possano superare rapidamente questi difficili momenti".
ANG/DIVINA MISERICORDIA:PASQUA ORIENTALE/... VIS 20060424 (470)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service