Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 25 aprile 2006

ROMA FARO DI CIVILTÀ E DI SPIRITUALITÀ PER IL MONDO INTERO


CITTA' DEL VATICANO, 22 APR. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di ieri il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito, all'Auditorium Parco della Musica, al concerto offerto dal Comune di Roma in Suo onore, in occasione del 2759° Natale di Roma.

Rientrato da Castel Gandolfo in Vaticano, il Papa si è recato all'Auditorium dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica, Onorevole Carlo Azeglio Ciampi e dal Sindaco di Roma, Onorevole Walter Veltroni, e da altre autorità civili e religiose.

Al termine del concerto il Papa ha rivolto ai presenti un breve discorso. "Il Natale di Roma" - ha detto Benedetto XVI - "diventa occasione propizia per comprendere meglio la vocazione di Roma ad essere faro di civiltà e di spiritualità per il mondo intero".

"Grazie all'incontro tra le sue tradizioni e il cristianesimo, Roma ha svolto nel corso dei secoli una peculiare missione, e continua ancor oggi ad essere importante richiamo per tanti visitatori attratti da un così ricco patrimonio artistico, in gran parte legato alla storia cristiana della Città".

"Il concerto di questa sera" - ha proseguito il Pontefice - "vuole poi ricordare il primo anniversario del mio Pontificato. (...) Quanto sia generoso, aperto ed accogliente il popolo romano l'ho potuto io stesso sperimentare già dal primo incontro con i fedeli raccolti in Piazza San Pietro, la sera del 19 aprile dello scorso anno".

"Grazie inoltre perché è stato scelto un programma musicale tratto dalle opere di Mozart, grande compositore che ha lasciato un segno indelebile nella storia. Quest'anno ricorre il 250° anniversario della sua nascita e per questo varie iniziative sono programmate lungo tutto il 2006 che a giusto titolo viene chiamato anche 'anno mozartiano'".

"Le composizioni eseguite dall'orchestra e dal coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sono brani di Mozart assai noti, tra i quali alcuni di notevole afflato religioso. L''Ave Verum', ad esempio, che spesso viene cantato nelle celebrazioni liturgiche, è un mottetto con parole dense di teologia e un accompagnamento musicale che invita alla preghiera. Così la musica, elevando l'anima alla contemplazione, ci aiuta a cogliere anche le sfumature più intime del genio umano, in cui si riflette qualcosa della bellezza senza confronti del Creatore dell'universo".
BXVI-CONCERTO/ANNIVERSARIO PONTIFICATO/... VIS 20060424 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service