Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 ottobre 2005

UN SINODO PIU' AGILE PER MIGLIORARE LA COLLEGIALITA'


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2005 (VIS). L'Arcivescovo Nikola Eterovic, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, ha tenuto questa mattina una conferenza stampa per dare informazioni sulla XI° Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo "L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa" che si apre domani con una Messa solenne, presieduta dal Santo Padre e concelebrata da 350 padri sinodali e altri partecipanti nella Basilica di S. Pietro.

Nel suo intervento l'Arcivescovo ha ricordato che il Sinodo sull'Eucaristia avviene nel 40° anniversario dell'istituzione sinodale fatta il 15 settembre 1965 da Paolo VI con il motu proprio "Apostolica sollicitudo".

A questa XI° Assemblea parteciperanno 256 padri sinodali provenienti da 118 paesi. E' il numero più alto di partecipanti ad un'assise sinodale, tra i quali 55 cardinali, 8 patriarchi, 82 arcivescovi, 123 vescovi, 36 presidenti delle Conferenze Episcopali, 12 religiosi. Vi sono poi 32 esperti e 27 uditori provenienti dai cinque continenti.

Il Prelato ha spiegato che 12 Chiese e comunità ecclesiali sono state invitate ad inviare i loro rappresentanti, di cui 10 finora hanno già indicato il loro nome e ha specificato "che i delegati fraterni che partecipano ai lavori possono intervenire, ma non votare, una prerogativa che spetta ai padri sinodali".

Dopo aver spiegato che sono previste 23 congregazioni generali e 7 sessioni per i circoli minori, ha ricordato che Benedetto XVI ha approvato alcune novità della metodologia sinodale per rendere più agevole e partecipativa e, dunque, ancora più collegiale l'assise sinodale. "Considerando che il sinodo durerà tre e non quattro settimane e il numero dei partecipanti è assai alto, si è reso necessario ridurre il tempo degli interventi dei padri sinodali da 8 a 6 minuti e il numero delle sessioni dei circoli minori".

Altra novità sono le discussioni libere nell'aula sinodale al termine delle Congregazioni generali giornaliere, cioè dalle 18 alle 19.

"Per motivi pratici, - ha concluso - sarà eseguita ad experimentum la votazione elettronica per le decisioni di minore importanza. L'aula del Sinodo è stata ammodernata e, in particolare, con miglioramento di luce, aria condizionata e video-servizi".
SE/NOVITA' SINODO EUCARISTIA/ETEROVIC VIS 20051003 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service