Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 ottobre 2005

MEZZI DI COMUNICAZIONE: APOSTOLATO DI AVANGUARDIA


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2005 (VIS). Benedetto XVI ha ricevuto oggi in udienza i rappresentanti della Società di San Paolo, la Congregazione fondata nel 1914 dal Beato italiano Giacomo Alberione ed i cui membri, presenti in più di 30 nazioni, si dedicano alla diffusione del messaggio cristiano servendosi delle moderne tecnologie di comunicazione. La Società raggruppa, tra le altre pubblicazioni, Famiglia Cristiana ed è responsabile delle Edizioni San Paolo, inoltre conta diverse librerie in Italia ed in altri Paesi.

Il Papa ha cominciato il suo breve discorso ringraziando i Paolini "del servizio reso alla propagazione del Vangelo mediante i moderni mezzi di comunicazione sociale, seguendo l'esempio e gli insegnamenti del vostro fondatore".

"Il vostro - ha proseguito - è un apostolato di avanguardia in un campo vasto e complesso, che offre tante opportunità e comporta, al tempo stesso, non pochi problemi; un'attività molteplice che esige preparazione e competenze specifiche con un costante aggiornamento, se si vuol rispondere effettivamente alle sfide del mondo attuale".

Questa esigenza, ha sottolineato il Santo Padre, deve accompagnarsi con una "salda adesione personale al Divino Maestro" come quella del beato Alberione che chiedeva sempre ai suoi discepoli che coltivassero "una robusta vita interiore, ricca di equilibrio e de discernimento", avendo come esempio San Paolo che "seppe adattare il suo annuncio al contesto culturale in cui si trovava, ma, nel contempo, non mancò di presentare con coraggiosa franchezza la novità assoluta che è Cristo". Precisamente, ha osservato Benedetto XVI, il recente capitolo generale dei Paolini ha proposto quale indicazione programmatica l'esortazione del beato Alberione: "Essere San Paolo oggi".

Successivamente il Papa ha ricordato che "dal Concilio Vaticano II, è andata crescendo nella Chiesa la consapevolezza del valore e dell'alto interesse che rivestono gli strumenti della comunicazione per la diffusione del Vangelo e per la formazione delle coscienze".

"Vi esorto, pertanto - ha concluso - a rinnovare l'impegno che vi è proprio, di essere una presenza educativa al servizio della comunità cristiana, affinchè (...) sia in grado di sviluppare una capacità comunicativa sempre migliore, ad immagine del Signore Gesù, nel quale la comunicazione tra Dio e l'umanità ha raggiunto la sua perfezione".
AC/APOSTOLATO COMUNICAZIONE/PAOLINI VIS 20051003 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service