Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 ottobre 2005

PUNTO CHIAVE SINODO: MANTENERE CENTRALITA' DELL'EUCARISTIA


CITTA' DEL VATICANO, 3 OTT. 2005 (VIS). Il Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia), ha presentato questa mattina alla Sala Stampa della Santa Sede il programma di lavoro della XI° Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi della quale è relatore.

Hanno anche preso parte nello stesso atto i vescovi Luis Antonio G. Tagle, di Imus (Filippine) e l'Arcivescovo Pierre-Antoine Paulo O.M.I., Coaudiatore di Port de Paix (Haiti).

Il Cardinale Scola, dopo avere illustrato i punti principali della sua relazione, ha spiegato che la sua speranza per questo Sinodo è prima di tutto quella di "recuperare il primato del rito della celebrazione eucaristica", fondamento della Chiesa. "Non possiamo ridurre l'Eucaristia - ha detto - ad una pratica di pietà comunitaria. Il "rito" è la parola più completa per spiegare come la Trinità in Gesù Cristo viene incontro alla mia individualità. L'Eucaristia - ha sottolineato - non è nè un diritto nè un possesso: è un dono".

Il relatore del Sinodo, ha, inoltre, parlato brevemente di alcuni dei temi centrali raccolti nel "instrumentum laboris" e ha rivelato che l'argomento di maggiore interesse è stato il "mantenere la centralità dell'Eucaristia nella sua pienezza", anche se altri temi importanti erano l'approfondimento tra Eucaristia e sacerdozio, la questione dei "viri probati" (l'ordinazione al sacerdozio degli uomini sposati) e la relazione tra Eucaristia e celibato.

In seguito, ha preso la parola il vescovo Pierre-Antoine Paulo O.M.I., che ha riaffermato che "l'Eucaristia costruisce la Chiesa e la Chiesa costruisce l'Eucaristia" e ha manifestato il desiderio che il Sinodo favorisca l'ecumenismo. "Chiediamo allo Spirito Santo - ha detto - il dono dell'unità".

In ultimo, il vescovo Luis Antonio G. Tagle ha illustrato la situazione del suo paese, le Filippine, dove "non si può parlare di mancanza di sacerdoti, poichè le vocazioni sono numerose e i seminari sono pieni", però le comunità cattoliche sono così numerose che non hanno sacerdoti a sufficienza per potere amministrare un'Eucaristia "piena" le domeniche.
OP/SINODO EUCARISTIA/SCOLA VIS 20051003 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service