Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 ottobre 2005

EUCARISTIA: "LENTE" PER VERIFICARE IL VOLTO DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 2 OTT. 2005 (VIS). Al termine della Messa di apertura del Sinodo, Benedetto XVI si é affacciato alla finestra del suo studio per recitare l'Angelus con i fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

"La dottrina cattolica sull'Eucaristia, definita dal Concilio di Trento - ha detto il Papa - chiede di essere recepita vissuta e trasmessa dalla Comunità ecclesiale in modo sempre nuovo e adeguato ai tempi. L'Eucaristia potrebbe essere considerata come una "lente" attraverso la quale verificare continuamente il volto e il cammino della Chiesa".

Notando poi che la chiusura del Sinodo, il 23 ottobre, coincide con la Giornata Missionaria Mondiale, il Papa ha sottolineato che questa coincidenza "ci aiuta a contemplare meglio il mistero eucaristico nella prospettiva missionaria" e che "l'Eucaristia è, in effetti, il centro propulsore dell'intera azione evangelizzatrice della Chiesa un pò come lo è il cuore nel corpo umano. Senza la celebrazione eucaristica, le Comunità cristiane (...) perderebbero la loro autentica natura: solo in quanto "eucaristiche" esse possono trasmettere agli uomini Cristo e non solamente idee o valori pur nobili e importanti".

Il Papa ha concluso ricordando che l'Eucaristia ha plasmato "insigni apostoli missionari" sia religiosi che laici, sia di vita attiva che contemplativa, e ha citato in particolare San Francesco Saverio, "che l'amore di Cristo spinse fino all'estremo Oriente per annunciare il Vangelo"; Santa Teresa di Lisieux" che visse nella clausura il suo ardente spirito apostolico, meritando di esser proclamata, insieme con Francesco Saverio, patrona dell'attività missionaria della Chiesa".
ANG/EUCARISTIA:MISSIONI/... VIS 20051003 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service