Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 15 marzo 2004

NON VADA PERDUTO RICCO PATRIMONIO IDEALI CRISTIANI EUROPA


CITTA' DEL VATICANO, 13 MAR. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la Veglia di preghiera mariana a conclusione della Seconda Giornata Europea degli Universitari, alla quale hanno partecipato migliaia di studenti degli atenei romani e dei dieci Paesi futuri membri dell'Unione Europea.

L'Incontro sul tema: "Cristo speranza per l'Europa", è stato promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE), in collaborazione con il Comitato europeo dei cappellini universitari e l'Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma.

Prima dell'arrivo del Santo Padre, ci sono stati collegamenti via satellite con gli universitari delle città dei dieci Paesi che entreranno nell'Unione Europea: Praga (Repubblica Ceca), Nicosia (Cipro), Gniezno (Polonia), Vilnius (Lituania), Riga (Lettonia), Tallinn (Estonia), Ljubljana (Slovenia), Budapest (Ungheria), La Valletta (Malta), Bratislava (Slovacchia).

Alle 18:30 il Santo Padre è giunto nell'Aula Paolo VI ed ha guidato la recita del Rosario davanti all'Icona "Maria Sedes Sapientiae" ed infine ha rivolto agli universitari parole di saluto, dicendo: "Questa veglia mariana riveste un forte valore simbolico. È infatti anche a voi, cari universitari, che è affidato un ruolo importante nella costruzione dell'Europa unita, saldamente radicata nelle tradizioni e nei valori spirituali che l'hanno modellata. L'università costituisce, a questo riguardo, uno degli ambiti tipici dove si è formata, nel corso dei secoli, quella cultura che ha conosciuto un caratterizzante influsso cristiano. Occorre che questo ricco patrimonio di ideali non vada perduto".

Giovanni Paolo II ha detto infine: "Voi, cari giovani di Roma, portando la Croce vi recherete tra poco alla chiesa di Sant'Agnese in Agone, dove rinnoverete insieme la professione di fede. A questo pellegrinaggio si uniscono idealmente gli universitari degli altri Paesi, ai quali invio il mio cordiale saluto".
GPII-ROSARIO/…/UNIVERSITARI EUROPA VIS 20040315 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service