Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 15 marzo 2004

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO SCOMPARSA CARDINALE KÖNIG


CITTA' DEL VATICANO, 13 MAR. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del telegramma di cordoglio fatto pervenire dal Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Vienna (Austria), per la scomparsa, all'età di 98 anni, del Cardinale Franz König, Arcivescovo emerito della medesima Arcidiocesi, ultimo Cardinale creato da Papa Beato Giovanni XXIII:

"Con profonda tristezza ho appreso la notizia della scomparsa dell'Eminentissimo Signor Cardinale Franz König, Suo illustre predecessore alla sede arcivescovile di Vienna negli anni 1956-1985. Fedele al suo motto 'Veritatem facientes in caritate', il defunto Porporato, con il suo lungo ed intenso lavoro pastorale, ha plasmato la Chiesa e la vita dell'Austria. La sua testimonianza del Messaggio di Cristo e il suo impegno per la pace e la riconciliazione hanno oltrepassato i confini della sua patria. Egli rappresentò una particolare risorsa nel sostenere i credenti nell'Europa dell'Est all'epoca dell'infelice divisione del Continente europeo. Allo stesso tempo, come costruttore di ponti, ha trovato riconoscimento nelle chiese dell'Est. Mi unisco con la preghiera all'Arcidiocesi di Vienna nella memoria del defunto Pastore, che affido alla benevolenza del Signore della vita e della morte. Che Dio Onnipotente lo accolga nella pace eterna e ne ottenga la beatitudine, riservatagli per il suo fedele servizio. Per intercessione della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, impartisco a tutti, in segno di consolazione divina, alle persone in lutto e, per l'eterna salvezza del defunto, la Benedizione Apostolica".
TGR/SCOMPARSA KÖNIG/SCHÖNBORN VIS 20040315 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service