Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 dicembre 2003

MESSAGGIO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI


CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione della XLI Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2004, che tradizionalmente si celebra la IV domenica di Pasqua.

Nel Messaggio, datato 23 novembre, il Papa esprime la sua gioia nel constatare che "in molte Chiese particolari si formano cenacoli di preghiera per le vocazioni. (…) Si!" - esclama il Pontefice - "La vocazione al servizio esclusivo di Cristo nella sua Chiesa è dono inestimabile della bontà divina, dono da implorare con insistenza e confidente umiltà".

Giovanni Paolo II sottolinea che "Riveste particolare valore la preghiera legata al sacrificio e alla sofferenza. (…) Tanti ammalati in ogni parte del mondo uniscono le loro pene alla croce di Gesù, per implorare sante vocazioni! Essi accompagnano spiritualmente anche me nel ministero petrino che Iddio mi ha affidato, e rendono alla causa del Vangelo un contributo inestimabile, anche se spesso del tutto nascosto".

"Al centro di tutte le iniziative di preghiera sta l'Eucaristia. Il sacramento dell'Altare riveste un valore decisivo per la nascita delle vocazioni e per la loro perseveranza, perché dal sacrificio redentore di Cristo i chiamati possono attingere la forza per dedicarsi totalmente all'annuncio del Vangelo. Alla Celebrazione eucaristica è bene che si unisca l'adorazione del Santissimo Sacramento".

Il Santo Padre auspica che "tutte le comunità cristiane" diventino "'autentiche scuole di preghiera', dove si prega perché non manchino operai nel vasto campo di lavoro apostolico. È poi necessario che la Chiesa accompagni con costante premura spirituale quelli che Dio ha già chiamato", affinché, "rimangano fedeli alla loro vocazione e raggiungano la più alta misura possibile di perfezione evangelica".

"Dalla santità dei chiamati dipende la forza della loro testimonianza, capace di coinvolgere altre persone spingendole ad affidare la propria vita a Cristo. È questa la maniera di contrastare il calo delle vocazioni alla vita consacrata, che minaccia l'esistenza di molte opere apostoliche soprattutto nei Paesi di missione".

Giovanni Paolo II conclude il Messaggio con una preghiera a Dio, nella quale invoca l'intercessione della Vergine, affinché mai vengano a mancare le vocazioni nella Chiesa, e perché aiuti i fratelli e sorelle chiamati a seguire il Signore ed a rispondere "con gioia alla stupenda missione che affidi loro per il bene del tuo Popolo e di tutti gli uomini".
MESS/GIORNATA PREGHIERA VOCAZIONI/… VIS 20031205 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service