Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 dicembre 2003

IL MONDO NON PUÒ RIMANERE INSENSIBILE AL PROBLEMA FAME


CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti alla XXXII Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), in corso a Roma dal 29 novembre al 10 dicembre 2003, alla quale sono intervenuti il Signor Jim Sutton, Ministro dell'Agricoltura della Nuova Zelanda, che presiede la sessione di quest'anno, ed il Signor Jacques Diouf, Direttore Generale della F.A.O.

Il Papa ha espresso "l'apprezzamento della Chiesa Cattolica per l'importante servizio che la F.A.O. rende all'umanità" ed ha sottolineato che "oggigiorno esso è più che mai necessario. La fame e la malnutrizione, aggravate dalla crescente povertà, rappresentano una seria minaccia alla pacifica convivenza di popoli e nazioni. Mediante i suoi sforzi per combattere l'insicurezza alimentare che colpisce vaste aree del mondo, la F.A.O. offre un significativo contributo al progresso della pace nel mondo".

"Visto lo stretto rapporto tra fame e pace" - ha proseguito il Pontefice - "è evidente che le decisioni politiche ed economiche e le strategie devono essere sempre più determinate dall'impegno alla solidarietà globale e dal rispetto per i diritti umani fondamentali, compreso il diritto ad una alimentazione adeguata. La dignità umana è compromessa ogniqualvolta il pragmatismo, alieno dalle esigenze oggettive della legge morale, porta a decisioni che beneficiano pochi fortunati mentre ignorano le sofferenze di vasti settori della famiglia umana. Allo stesso tempo, in conformità con il principio della sussidiarietà, gli individui e i gruppi sociali (…), le confessioni religiose, le istituzioni governative ed internazionali, sono tutte chiamate (…) a condividere l'impegno alla solidarietà e alla promozione del bene comune dell'umanità".

Al termine del suo discorso, il Papa ha espresso la certezza che l'Alleanza Internazionale contro la Fame, lanciata dalla F.A.O., si traduca in "decisioni pratiche". "Il mondo non può rimanere sordo davanti all'appello di coloro che chiedono il cibo di cui hanno bisogno per vivere!".
AC/CONFERENZA F.A.O./SUTTON:DIOUF VIS 20031205 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service