Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 dicembre 2003

INCONTRO DELEGAZIONI GRAN RABBINATO ISRAELE E SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2003 (VIS). La Delegazione del Gran Rabbinato d'Israele per le Relazioni con la Chiesa Cattolica e la Commissione della Santa Sede per i Rapporti religiosi con l'Ebraismo, hanno firmato il 3 dicembre a Gerusalemme, una Dichiarazione Congiunta relativa alla "Importanza degli insegnamenti fondamentali delle Sacre Scritture, che insieme condividiamo, per la società contemporanea e l'educazione delle future generazioni", che è stato anche il tema dell'Incontro delle due Delegazioni, svoltosi dal 1° al 3 dicembre.

L'Incontro attuale è stato preceduto dalla riunione del giugno 2002 a Gerusalemme (Israele), e da quella del febbraio 2003 a Grottaferrata (Italia). Capo della Delegazione della Santa Sede, il Cardinale Jorge María Mejía e Capo della Delegazione del Gran Rabbinato d'Israele, il Rabbino Shear Yashuv Cohen. Nella Dichiarazione Congiunta: "I partecipanti hanno espresso profondo apprezzamento per le decisive dichiarazioni della Santa Sede che ha condannato la violenza contro gli innocenti ed ha denunciato il riemergere di manifestazioni di antisemitismo".

"Gli interventi" - si legge nel testo della Dichiarazione - "sono stati dedicati all'insegnamento fondamentale delle Sacre Scritture, da entrambi condiviso, che proclamano la fede in un Unico Creatore e Guida dell'universo, che ha creato tutti gli esseri umani a Sua Divina Immagine, dotandoli di libero arbitrio. L'umanità è così una famiglia i cui membri condividono la responsabilità morale gli uni verso gli altri. La consapevolezza di questa realtà comporta doveri religiosi e morali, che devono rappresentare un autentico statuto dei diritti e della dignità umana, nel nostro mondo moderno".

"In particolare" - si legge più avanti, - "i responsabili delle religioni e gli educatori hanno lo specifico dovere di istruire le loro comunità affinché seguano le vie della pace per il benessere della società nel suo complesso. Lanciamo questo appello specialmente alla famiglia di Abramo, invitando tutti i credenti a deporre le armi di guerra e distruzione (…). In qualità di responsabili delle religioni condividiamo il dolore di tutti coloro che soffrono in Terra Santa (…), esprimiamo la nostra fervente speranza ed offriamo le nostre preghiere affinché si ponga fine alle prove ed alle tribolazioni nella Terra che è santa per tutti noi".
…/INCONTRO CATTOLICI-EBREI/MEJIA:COHEN VIS 20031205 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service