Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 dicembre 2003

INDISPENSABILE EUROPA SALVAGUARDI SUO PATRIMONIO VALORI


CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2003 (VIS). Oggi pomeriggio, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Basilica Vaticana, la Celebrazione Eucaristica in preparazione al Natale per gli universitari degli Atenei Romani, con la partecipazione di 10.000 studenti romani e di altri paesi. Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, ha celebrato l'Eucaristia con 47 cappellani universitari europei.

Il Papa ha affermato nell'omelia che: "Le più intime aspirazioni umane trovano, (…), piena risposta soltanto in Dio. Per questo vi incoraggio, carissimi, a far sì che il vostro percorso formativo sia sostenuto senza sosta dalla ricerca di Dio. Non fermatevi dinanzi ai dubbi e alle difficoltà. Iddio (…) sta accanto a voi. La sua confortante compagnia vi renderà più consapevoli della missione che siete chiamati a svolgere nell'ambito universitario".

Giovanni Paolo II ha ricordato che molti dei presenti hanno preso parte al Convegno promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) e dall'Ufficio della Diocesi di Roma per la Pastorale Universitaria, "che ha dedicato la sua attenzione al processo di integrazione europea".

"A tale processo anche voi" - ha proseguito il Pontefice - "che fate parte del mondo universitario, dovete offrire il vostro contributo. Per l'unità dell'Europa rivestono certo grande importanza le strutture sociali, politiche ed economiche, ma non vanno assolutamente trascurati gli aspetti umanistici e spirituali. È indispensabile che l'Europa di oggi salvaguardi il suo patrimonio di valori, e riconosca che è stato soprattutto il cristianesimo la forza capace di promuoverli, conciliari e consolidarli".

"Il Natale" - ha detto ancora il Papa - "costituisce l'occasione privilegiata per sottolineare uno dei valori cristiani più sentiti. Con la nascita di Gesù, nella semplicità e nella povertà di Betlemme, Dio ha ridato dignità all'esistenza di ogni essere umano; ha offerto a tutti la possibilità di partecipare alla sua stessa vita divina. Possa questo dono incommensurabile trovare sempre cuori pronti a riceverlo!".
HML/MESSA UNIVERSITARI/RUINI VIS 20031212 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service