Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 dicembre 2003

UDIENZA QUATTRO NUOVI AMBASCIATORI PRESSO LA SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 12 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II, ha ricevuto le Lettere Credenziali di quattro nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede, fra i quali il primo Ambasciatore del Qatar, ed ha rivolto loro un discorso in lingua francese. Al termine dell'Udienza, il Papa ha salutato ogni Ambasciatore individualmente consegnando un Messaggio personale di benvenuto dedicato alla situazione specifica del Paese rappresentato.

I nuovi Ambasciatori sono: il Signor Birger Dan Nielsen, Ambasciatore di Danimarca, il Signor Walter Woon, di Singapore, il Signor Mohamad Jaham Abdulaziz Al-Kawari del Qatar ed il Signor Priit Kolbre dell'Estonia.

"La fine dell'anno civile" - ha affermato il Pontefice - "è occasione propizia per analizzare la situazione mondiale e gli avvenimenti ai quali abbiamo assistito. Come tutti i diplomatici, vi adoperate per creare legami fra le persone e le nazioni, favorendo la pace, l'amicizia e la solidarietà fra i popoli. Lo fate in nome del vostro governo, che ha a cuore la globalizzazione della fraternità e della solidarietà, con la certezza che ciò che unisce gli uomini è più importante di ciò che li divide".

Il Papa ha proseguito il suo discorso affermando che: "Per un duraturo sviluppo e per la stabilità internazionale e la credibilità degli organi governativi, nazionali ed internazionali, gli esponenti della vita pubblica, in particolare in ambito politico ed economico, devono condurre la cosa pubblica con senso morale ed avere come obiettivo fondamentale il bene pubblico, somma di tutti i beni individuali". Il Papa ha invitato quanti sono al servizio del proprio Paese a "porre le vostre conoscenze al servizio dei vostri concittadini e della comunità internazionale".

Al termine del suo discorso Giovanni Paolo II ha affermato che: "In questa stagione, in cui gli uomini e le donne del mondo scambiano auguri di pace e felicità, auguro le stesse a voi, ai vostri governi, ai popoli delle vostre nazioni, e a tutta l'umanità".
CD/LETTERE CREDENZIALI/… VIS 20031212 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service