Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 novembre 2003

FIRMA ACCORDO SANTA SEDE E CITTÀ-LAND BREMA


CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2003 (VIS). Venerdì 21 novembre, nel Palazzo Comunale di Brema (Repubblica Federale di Germania), è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e la Libera Città Anseatica di Brema, che regola i rapporti fra la Chiesa Cattolica e detta Città-Land. Per la Santa Sede ha firmato l'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Nunzio Apostolico in Germania e per il Land Brema il Dottor Henning Scherf, Presidente del Senato.

"Il presente Accordo" - si legge in un Comunicato reso pubblico oggi - "che consiste in 25 articoli e in un Protocollo Finale, regola la situazione giuridica della Chiesa Cattolica nella Libera Città Anseatica di Brema. Fra l'altro, stabilisce norme circa il riconoscimento statale delle scuole in gestione ecclesiastica, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole cattoliche, l'attività della Chiesa nei campi pastorale e socio-sanitario-caritativo, l'imposta ecclesiastica, e la cura degli edifici ecclesiastici soggetti a tutela monumentale".

"In sintesi" - termina il Comunicato - "viene riconosciuto il ruolo della Chiesa Cattolica nella società della Libera Città Anseatica di Brema, dove i 78.000 cattolici costituiscono il 12% della popolazione totale di 660.000 abitanti".
…/ACCORDO BREMA/LAJOLO:SCHERF VIS 20031124 (190)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service