Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 novembre 2003

CONCERTO DI SANTA CECILIA IN ONORE DEL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2003 (VIS). Questa sera, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha assistito ad un concerto di musica sacra offerto in suo onore dall'Associazione Italiana Santa Cecilia, della quale oggi si celebra la festa, per commemorare il centenario del Motu proprio di Papa Pio X "Tra le sollecitudini", relativo alla musica sacra.

Al termine dell'esecuzione della "Passione secondo San Marco" di Monsignor Lorenzo Perosi, cantata da coristi appartenenti a diversi cori, il Santo Padre ha ringraziato i promotori della rappresentazione per il dono offertogli di una campana che portava incisa l'espressione biblica: "Cantate Domino canticum novum".

"La vostra Associazione" - ha detto il Papa - "s'intitola a Santa Cecilia, che la pietà popolare presenta come patrona della musica. Questa giovane martire romana invita i credenti a camminare vigilanti verso l'incontro con Cristo, allietando il pellegrinaggio terreno con la festosità del canto e della musica. Santa Cecilia accompagni dal Cielo ognuno di voi, carissimi Fratelli e Sorelle, e vi aiuti a realizzare appieno la vostra missione nella Chiesa".
GPII-CONCERTO/…/SANTA CECILIA VIS 20031124 (190)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service