Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 novembre 2003

CREDENTI VARIETÀ CARISMI CHIAMATI COSTRUZIONE REGNO DI DIO


CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2003 (VIS). Prima della recita dell'Angelus con i fedeli riuniti in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato che oggi, ultima domenica dell'Anno liturgico, si celebra la solennità di Gesù Cristo, Re dell'universo.

"Nel corso dei mesi" - ha spiegato il Papa - "lo abbiamo contemplato in tutti i suoi misteri, dalla nascita all'ascensione al cielo, con al centro la Pasqua di morte e risurrezione. Ora, con l'apostolo Paolo, riconosciamo che il disegno di Dio è 'ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra'".

"Guardando a Colui che la liturgia orientale chiama il 'Pantocrator', assume pieno rilievo la missione dei credenti, chiamati a cooperare, nella varietà dei ministeri e dei carismi, alla costruzione del suo Regno. Su questo sfondo mi piace collocare" il "Congresso di Musica Sacra dell'Associazione Santa Cecilia, organizzato nel centenario del Motu proprio 'Tra le sollecitudini', col quale il Papa San Pio X emanò un'importante Istruzione sulla musica sacra".

Il Santo Padre ha concluso le sue brevi parole precedenti la recita dell'Angelus, porgendo parole di saluto ai partecipanti al Congresso di Musica Sacra, in corso in questi giorni a Roma, e ringraziando "quanti mettono al servizio della liturgia i loro talenti e le loro competenze musicali".
ANG/…/… VIS 20031124 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service