Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 settembre 2003

IL PAPA INIZIA IDEALE PELLEGRINAGGIO SANTUARIO POMPEI


CITTA' DEL VATICANO, 7 SET. 2003 (VIS). Questa mattina, numerosi erano i fedeli presenti nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per recitare insieme al Santo Padre l'Angelus ed ascoltare la meditazione di Giovanni Paolo II sul Santo Rosario.

Il Santo Padre ha detto: "Tra un mese esatto, il 7 ottobre, conto di recarmi, a Dio piacendo, nel Santuario di Pompei. Sarà quello un momento particolarmente significativo dell'Anno del Rosario, inaugurato il 16 ottobre scorso con la firma, in Piazza San Pietro, della Lettera Apostolica 'Rosarium Virginis Mariae'. Desidero quest'oggi iniziare un ideale pellegrinaggio verso quel celebre Tempio mariano, centro della spiritualità del Rosario, contemplando con Maria il volto di Cristo nei suoi misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi".

"La festa liturgica della Natività della Vergine Santa, che ricorre domani, 8 settembre" - ha proseguito il Pontefice - "è quanto mai propizia per intraprendere questo itinerario spirituale. La sua nascita, infatti, costituisce una sorta di 'prologo' dell'Incarnazione: Maria, come aurora, precede il sole del 'giorno nuovo', preannunciando la gioia del Redentore".

Il Papa ha detto ancora: "La Vergine Maria aiuti il popolo cristiano a riscoprire il Santo Rosario come preghiera semplice ma di grande profondità. Detta bene, essa introduce all'esperienza viva del mistero divino e procura ai cuori, alle famiglie, all'intera comunità quella pace di cui abbiamo tanto bisogno".
ANG/ROSARIO/… VIS 20030908 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service