Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 maggio 2003

CANONIZZAZIONI ED 83° COMPLEANNO DEL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha celebrato oggi, sul sagrato della Basilica Vaticana, l'Eucaristia alla quale hanno assistito 50.000 fedeli, metà dei quali provenienti dalla Polonia, ed ha proceduto alla Canonizzazione dei Beati, i polacchi Józef Sebastian Pelczar e Urszula Ledóchowska e le Beate italiane Maria De Mattias e Virginia Centurione, vedova Bracelli.

All'inizio della celebrazione della Santa Messa, il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, presentando a nome di tutti i presenti un messaggio di auguri al Santo Padre in occasione del suo 83° compleanno, ha detto, fra l'altro: "Vorrei esprimerLe di cuore la nostra gratitudine per quanto Lei fa, assicurarLe la nostra preghiera e auspicare che la bontà di Dio La possa accompagnare ogni giorno e sia luce sul Suo cammino".

Nell'omelia, tratteggiando un ritratto dei nuovi Santi, il Papa ha detto che San Józef, Vescovo, Fondatore della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, "esprimeva la propria fede nella chiamata universale alla santità. (…) Il motto della sua vita era: 'Tutto per il Sacratissimo Cuore di Gesù per le mani immacolate della Santissima Vergine Maria. (…) Intendeva il suo dono a Cristo soprattutto come risposta al suo amore, racchiuso e rivelato nel sacramento dell'Eucaristia".

Parlando di Santa Urszula, Vergine, Fondatrice delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, il Santo Padre ha ricordato che "Ai suoi tempi fu un'apostola della nuova evangelizzazione, dando con la sua vita e con la sua attività la prova di una costante attualità, creatività ed efficacia dell'amore evangelico. (…) Tutti possiamo imparare da lei come edificare con Cristo un mondo più umano - un mondo in cui verranno realizzati sempre più pienamente valori come la giustizia, la libertà, la solidarietà, la pace".

Riferendosi alla nuova Santa Maria De Mattias, Vergine, Fondatrice delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, il Santo Padre ha detto: "Dal mistero della Croce fu interiormente conquistata Maria De Mattias, che pose l'Istituto delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo 'sotto lo stendardo del Divin Sangue. L'amore per Gesù crocifisso si tradusse in lei in passione per le anime e in un'umile dedizione ai fratelli, al 'caro prossimo', come amava ripetere".

Di Santa Virginia, laica, Fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario e delle Suore Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario, il Santo Padre ha detto: "Mettendo da parte le sue nobili origini, si dedicò all'assistenza degli ultimi con straordinario zelo apostolico. L'efficacia del suo apostolato scaturiva da una adesione incondizionata alla volontà divina, che si alimentava di incessante contemplazione e di ascolto obbediente della parola del Signore".

Al termine della cerimonia di Canonizzazione e prima della recita del Regina Coeli, il Santo Padre ha ringraziato per gli auguri ed i messaggi ricevuti da tutto il mondo per il suo compleanno, con queste parole: "Chiedo a tutti di continuare a pregare perché Dio mi aiuti a compiere fedelmente la missione che mi ha affidato". Infine rivolgendosi ai suoi compatrioti, ha ringraziato il Presidente della Repubblica, Signor Aleksander Kwasniewski e le Autorità civili e religiose che hanno partecipato alla cerimonia di canonizzazione.
AC/CANONIZZAZIONI/… VIS 20030519 (530)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service