Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 maggio 2003

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 17 MAG. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Corepiscopo Louis Awad, finora Parroco della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Belo Horizonte (Brasile), Esarca Apostolico per i fedeli Siro-Cattolici residenti in Venezuela. Il Vescovo eletto è nato a Zaidal (Siria), nel 1934 ed è stato ordinato sacerdote nel 1957.

- Ha elevato l'Amministrazione Apostolica di Astana (Kazakhstan) ad Arcidiocesi, con il nome di "Arcidiocesi di Maria Santissima in Astana".

- Ha nominato il Vescovo Tomasz Peta, finora Amministratore Apostolico di Astana, primo Arcivescovo d'Astana (superficie: 576.400; popolazione: 3.985.000; cattolici: 90.000; sacerdoti: 31; religiosi: 59; diaconi permanenti: 2), Kazakhstan.

- Ha elevato l'Amministrazione Apostolica di Almaty (Kazakhstan) a Diocesi, con il nome di "Diocesi della Santissima Trinità in Almaty".

- Ha nominato il Vescovo Henry Theophilus Howaniec, O.F.M., finora Amministratore Apostolico di Almaty, primo Vescovo della Diocesi di Almaty (superficie: 711.600; popolazione: 6.267.000; cattolici: 59.000; sacerdoti: 15; religiosi: 13), Kazakhstan.

- Ha stabilito che siano suffraganee dell'Arcidiocesi di Maria Santissima in Astana la Diocesi della Santissima Trinità in Almaty, la Diocesi di Karaganda e l'Amministrazione Apostolica di Atyrau (Kazakhstan).

- Ha concesso il titolo di Arcivescovo "ad personam" al Vescovo Jan Pawel Lenga, M.I.C., Vescovo di Karaganda.
NER:ECE:NA/…/… VIS 20030519 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service