Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 14 febbraio 2003

TELEGRAMMA DEL PAPA A SEGUITO DEI DISORDINI IN BOLIVIA


CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico il testo del telegramma, del quale riportiamo il testo, inviato, a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II, dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, al Cardinale Julio Terrazas Sandoval, Presidente della Conferenza Episcopale della Bolivia, a seguito dei gravi disordini verificatisi nel Paese:

"Profondamente preoccupato per le notizie provenienti dalla Vostra Nazione relative ai gravi disordini di ordine pubblico che purtroppo hanno provocato morti e feriti, il Santo Padre desidera lanciare un appello alle Autorità e alla popolazione affinché, evitando nuove esplosioni di violenza, si impegnino a trovare, mediante tutti i mezzi pacifici disponibili, una giusta soluzione alla grave situazione economica e sociale determinatasi nel Paese".

"Il Sommo Pontefice offre suffragi per l'eterno riposo dei defunti ed eleva preghiere per la guarigione dei feriti, esortando tutti a ristabilire un clima di convivenza serena, in grado di sviluppare un dialogo fecondo e sincero che, escludendo la violenza, favorisca il superamento delle difficoltà e la riconciliazione, crei fiducia in tutte le parti interessate e promuova il necessario progresso umano e spirituale, condizione essenziale della pace sociale".

"Mentre affida il futuro dei boliviani alla materna intercessione della Santissima Vergine di Capocabana, Sua Santità invoca sulle Autorità e sul Popolo boliviano i doni dello Spirito Santo perché la sua divina luce indichi le autentiche vie della pace e della convivenza pacifica, e di cuore li benedice".
TGR/DISORDINI BOLIVIA/SODANO:SANDOVAL VIS 20030214 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service