Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 14 febbraio 2003

APOSTOLATO DEL MARE E REGATE VELICHE INTERNAZIONALI


CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2003 (VIS). Il Pontifico Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha pubblicato oggi un Comunicato nel quale si legge che la Delegazione del Pontificio Consiglio, presente ad Auckland (Nuova Zelanda), dall'11 al 22 gennaio scorso, ha "confermato la proposta iniziale che l'Apostolato del Mare estenda il proprio ministero pastorale a coloro che, in numero sempre maggiore, partecipano alle competizioni veliche internazionali, quali l'America's Cup, e a quanti navigano su yachts, a vela o a motore, per lavoro o per diporto".

Il Comunicato informa inoltre che più di 2.500 persone, compresi i bambini, sono giunte a Auckland e vi sono rimaste da 15 a 18 mesi per partecipare alla prima parte della regata internazionale. La visita della Delegazione del Pontificio Consiglio "in un primo momento ha suscitato una certa sorpresa", ma dopo una serie di incontri informativi con i partecipanti alle squadre in gara, i marittimi, i finanziatori, gli ingegneri, i funzionari civili e dei mass media, "l'interesse della Chiesa ha ricevuto buona accoglienza da parte degli stessi marittimi" e "l'approccio della Delegazione ha portato i suoi frutti".

Una riflessione sul ruolo della Chiesa durante questo evento internazionale, si legge ancora nel Comunicato, ha rivelato la necessità che la Chiesa locale rifletta "su quali potrebbero essere, nel futuro, i reali bisogni pastorali e pratici dei partecipanti alle regate veliche internazionali e sulle opportune risposte da dare. (…) Ciò dovrebbe essere realizzato anche a livello ecumenico e potrebbe richiedere l'aiuto di un sostegno esterno".

"Occorre, tuttavia, notare che la rete delle cappellanie dell'Apostolato del Mare e dei Centri Stella Maris" - si legge al termine del Comunicato - "è praticamente sconosciuta a questi professionisti del mare. (…) Anche nella sfera delle regate (…) i fedeli 'sono chiamati a dare testimonianza con la loro vita cristiana' e a loro va rivolta la 'cura pastorale specifica' di cui altri marittimi già godono".
CON-SM/APOSTOLATO DEL MARE/… VIS 20030214 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service