Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 febbraio 2003

SINODO CHIESA GRECO-CATTOLICA UCRAINA IN UDIENZA DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II nel ricevere i Membri del Sinodo permanente della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, con il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore, ha affermato che questo Incontro "offre la felice opportunità di riaffermare la vostra comunione con il Successore di Pietro".

Il Santo Padre ha detto che: "La Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, rinata dopo i tragici eventi del secolo scorso, prosegue il suo cammino di ricostruzione nella consapevolezza della sua grande eredità spirituale, della feconda testimonianza dei suoi martiri e della necessità di mantenere a tutti i livelli un atteggiamento di dialogo, di collaborazione, di comunione".

Il Papa ha proseguito il suo discorso incoraggiando i Membri del Sinodo a proseguire su questo cammino, ricordando, in particolare, gli incontri con i Fratelli Vescovi di rito latino che hanno permesso "di considerare (…) le questioni pastorali che interessano ambedue le comunità. Anch'essi sono applicazione pratica di quella comunione effettiva e affettiva che deve guidare i Pastori del gregge di Cristo".

"Tale comunione" - ha affermato il Santo Padre - "è tanto più necessaria se si riflette sulle sfide che la situazione odierna vi pone di fronte: dai bisogni spirituali di larghe fasce della popolazione, ai gravi dilemmi dell'emigrazione; dai disagi dei meno fortunati alle difficoltà familiari; dall'esigenza di un dialogo ecumenico al desiderio di una maggiore integrazione nel contesto europeo".
AC/CHIESA GRECO-CATTOLICA UCRAINA/… VIS 20030203 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service