Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 febbraio 2003

CELEBRAZIONE SETTIMA GIORNATA MONDIALE VITA CONSACRATA


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2003 (VIS). Alle 17:30 di oggi, Festa della Presentazione del Signore, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Basilica di San Pietro, una Celebrazione Eucaristica per i Membri degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, in occasione della Settima Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

La celebrazione di questa sera comprendeva la liturgia della luce, con l'accensione e la Benedizione delle candele, la processione iniziale, la Liturgia della Parola e la Liturgia Eucaristica.

Nell'omelia il Papa ha affermato che: "La Festa della Presentazione di Gesù al Tempio si rivela particolarmente adatta ad ospitare la lode riconoscente delle persone consacrate, e ben a ragione da alcuni anni si celebra proprio in questa data la 'Giornata della vita consacrata'. L'icona di Maria, che nel tempio offre a Dio il Figlio, parla con eloquenza al cuore degli uomini e delle donne che hanno fatto totale oblazione di sé al Signore mediante i voti di povertà, castità e obbedienza per il Regno dei cieli".

Il Santo Padre ha osservato che attualmente le persone consacrate nel mondo "rinnovano la loro consacrazione, tenendo tra le mani i ceri accesi, espressione della loro esistenza ardente di fede e d'amore. Anche qui, nella Basilica di San Pietro, si leva questa sera un solenne rendimento di grazie a Dio per il dono della vita consacrata nella Diocesi di Roma e nella Chiesa universale".

Il Santo Padre, riferendosi ai numerosi Fondatori e Fondatrici delle tante Congregazioni e Istituti le cui statue ornano le nicchie della Basilica di San Pietro, ha affermato che: "Essi richiamano il mistero della comunione dei santi, in forza della quale, nella Chiesa pellegrinante, si rinnova di generazione in generazione la scelta di seguire Cristo con speciale consacrazione, secondo i molteplici carismi suscitati dallo Spirito".

Al termine dell'omelia il Santo Padre ha affermato che: "Povertà, castità e obbedienza sono caratteri distintivi dell'uomo redento, interiormente affrancato dalla schiavitù dell'egoismo. Liberi per amare, liberi per servire: così sono gli uomini e le donne che rinunciano a se stessi per il Regno dei cieli"
HML/VITA CONSACRATA:PRESENTAZIONE SIGNORE/… VIS 20030203 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service