Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 febbraio 2003

DELEGAZIONE PATRIARCATO ORTODOSSO SERBIA IN VISITA A ROMA


CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2003 (VIS). Una Delegazione del Santo Sinodo del Patriarcato Ortodosso di Serbia è a Roma per una visita alla Santa Sede, dal 3 all'8 febbraio. La Delegazione è composta da Sua Eminenza Amfilohije, Metropolita di Crna Gora e Primorje; Sua Eccellenza Irinej, Vecovo di Backa; Sua Eccellenza Lavrentije, Vescovo di Sabac-Valjevo; Sacerdote Dr. Vladan Perisic, Decano della Facoltà di Teologia; Archimandrita Andrej Cilerdzic, Segretario del Santo Sinodo del Patriarcato Ortodosso di Belgrado. I Rappresentanti sono ricevuti come ospiti della Santa Sede presso la "Domus Sanctae Marthae".

I Membri della Delegazione avranno estese conversazioni con i responsabili del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, con il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, e gli officiali di altri dicasteri della Curia Romana. Sono in programma incontri con il Vice Presidente della Pontificia Accademia della Vita, con i Rettori della Pontificia Università Gregoriana e del Pontificio Ateneo Salesiano e con il Direttore dei Programmi della Radio Vaticana. I Rappresentanti saranno ricevuti in udienza privata dal Santo Padre Giovanni Paolo II giovedì 6 febbraio.

Secondo quanto annunciato da un Comunicato pubblicato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il 4 febbraio, il Cardinale Kasper offrirà una cena di benvenuto alla quale parteciperanno alcuni Cardinali e Officiali della Santa Sede, fra i quali l'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

La visita si inaugurerà con una preghiera nella Patriarcale Basilica Vaticana. Nei giorni successivi la Delegazione sarà ricevuta dal Cardinale Jorge María Mejía, Archivista Bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Il programma prevede, inoltre, visite alle Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Clemente, l'Aventino, il Colosseo e l'Abbazia delle Tre Fontane. Infine i Membri della Delegazione assisteranno ai Vespri nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Venerdì 7 febbraio la Delegazione sarà associata alla celebrazione liturgica presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura in occasione del 35° anniversario di fondazione della Comunità di Sant'Egidio.
CON-UC/PATRIARCATO ORTODOSSO SERBIA/KASPER VIS 20030203 (370)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service