Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 febbraio 2003

PREGHIERA PER LE VITTIME ESPLOSIONE NAVICELLA SPAZIALE


CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2003 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus, il Santo Padre Giovanni Paolo II, rivolgendosi ai fedeli convenuti in Piazza San Pietro, ha parlato dell'esplosione della navicella spaziale statunitense "Columbia", della crisi in Costa d'Avorio, ed infine ha rivolto parole di saluto a tutti coloro che ieri hanno celebrato il capodanno lunare.

"Viva emozione ha suscitato in tutti la dolorosa notizia della tragica esplosione della navicella spaziale statunitense 'Columbia', al suo rientro nell'atmosfera." - ha detto il Santo Padre - "Invito tutti a pregare per le vittime dell'incidente, perite nell'adempimento di una missione scientifica internazionale. In questo momento di dura prova, sono spiritualmente vicino ai familiari, ai quali assicuro il mio ricordo nella preghiera".

Successivamente, riferendosi alla crisi in Costa d'Avorio, il Papa ha detto: "Ancora una volta il mio pensiero va alla Costa d'Avorio, provata da una grave crisi che dilania quelle popolazioni. Preghiamo perché sulle divisioni e le rivendicazioni prevalgano gli sforzi di quanti hanno a cuore l'unità del Paese ed il rispetto della legalità. I fedeli cattolici, in particolare, guidati dai loro Pastori, sappiano adoperarsi affinché il dialogo ed il rispetto delle persone e dei loro beni siano praticati e promossi da tutti".

Infine il Santo Padre ha ricordato che: "Ieri, primo giorno di febbraio, ricorreva il capodanno lunare per numerosi milioni di persone - soprattutto Cinesi, Vietnamiti e Coreani -, che vivono questo giorno di festa nell'intimità familiare. (…) Il nuovo anno sia un periodo di pace, fondata su 'quattro precise esigenze dell'animo umano: la verità, la giustizia, l'amore e la libertà'".
ANG/COLOMBIA:COSTA D'AVORIO/… VIS 20030203 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service