Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 9 dicembre 2002

OMAGGIO ALL'IMMACOLATA: "MARIA, DONACI GIORNI DI PACE"


CITTA' DEL VATICANO, 8 DIC. 2002 (VIS). Alle ore 16:00 di oggi, Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre si è recato in Piazza di Spagna, per il tradizionale omaggio alla statua dell'Immacolata. Al Suo arrivo nella Piazza, il Papa ha benedetto un cesto di rose che è stato poi deposto ai piedi della colonna dell'Immacolata.

  Il Papa, invocando la Vergine, ha pronunciato queste parole: "Vergine Madre, Salus Populi Romani! Veglia, Ti prego, sull'amata Diocesi di Roma: su Pastori e fedeli, su parrocchie e comunità religiose. Veglia specialmente sulle famiglie: tra i coniugi regni sempre l'amore, suggellato dal Sacramento, i figli camminino sulle vie del bene e della vera libertà, gli anziani si sentano avvolti da attenzione ed affetto. Suscita, Maria, in tanti giovani cuori risposte radicali alla 'chiamata per la missione', tema sul quale la Diocesi va riflettendo in questi anni. Grazie ad una intensa pastorale vocazionale, Roma sia ricca di nuove forze giovanili, dedite con entusiasmo all'annuncio del Vangelo nella Città e nel mondo".

  "'Sancta Maria, Mater Dei, ora pro nobis! Prega, o Madre, per tutti noi. Prega per l'umanità che soffre miseria e ingiustizia, violenza e odio, terrore e guerre. Aiutaci a contemplare col santo Rosario i misteri di Colui che 'è la nostra pace', affinché ci sentiamo tutti coinvolti in un preciso impegno di servizio alla pace. Abbi uno sguardo di particolare attenzione alla terra in cui desti alla luce Gesù, terra che insieme avete amato e che ancor oggi è tanto provata. Prega per noi, Madre della speranza! 'Donaci giorni di pace, vegli sul nostro cammino. Fa' che vediamo il tuo Figlio, pieni di gioia nel cielo'. Amen!".

  Dopo l'omaggio all'Immacolata in Piazza di Spagna, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha raggiunto la Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore per un momento di preghiera in privato davanti all'icona della Madre di Dio "Salus Populi Romani", ed infine è rientrato in Vaticano.
GPII-IMMACOLATA/…/…                     VIS 20021209 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service