Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 9 dicembre 2002

150° ANNIVERSARIO PONTIFICIO COLLEGIO BEDA


CITTA' DEL VATICANO, 9 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere oggi i membri della Comunità del Pontificio Collegio Beda, in occasione del 150° anniversario di fondazione, ha detto di unirsi a tutti i presenti "nel dare lode a Dio per le numerose grazie concesse alla Chiesa attraverso l'opera del Collegio nei suoi 150 anni di esistenza".

  "Era un'epoca tumultuosa" - ha detto il Santo Padre - "quando il Beato Papa Pio IX fondò il 'Collegio Pio'. La società era in fermento, e alla Chiesa non furono risparmiate le difficoltà dell'epoca. In Inghilterra, alcuni anglicani avevano deciso di chiedere l'ordinazione sacerdotale nella Chiesa Cattolica; e ciò spinse il Papa a fondare il Collegio. Alla fine del XIX secolo, sempre in tempi turbolenti, il Collegio sperimentò nuova vitalità e nel 1897 divenne Pontificio Collegio Beda, in onore del grande Santo e studioso inglese che Papa Leone XIII avrebbe proclamato Dottore della Chiesa in quello stesso periodo".

  Il Santo Padre ha anche ricordato che "nel 1960 il Collegio si trasferì nella sua sede attuale nei pressi della Basilica di San Paolo, (…) ed aprì le porte agli studenti di molti Paesi. Questo è un grande servizio offerto a tutta la Chiesa dai Vescovi d'Inghilterra e del Galles, e io ringrazio tutti loro per la loro generosità".
AC/PONTIFICIO COLLEGIO BEDA/…                 VIS 20021209 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service