Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 9 dicembre 2002

IL PAPA RICORDA PELLEGRINAGGIO A CRACOVIA AGOSTO SCORSO


CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre, nel ricevere in udienza un gruppo di fedeli dell'Arcidiocesi di Cracovia (Polonia), ha ricordato il pellegrinaggio a Cracovia dell'agosto scorso.

  In merito al suo pellegrinaggio di tre giorni a Cracovia il Santo Padre ha detto: "Tutti questi ricordi e tutte le esperienze si sono risvegliati durante i tre giorni del mio soggiorno a Cracovia. Si può dire però che si sono risvegliati in un particolare contesto teologico e spirituale. Continuamente si iscrivevano nell'immenso mistero della Divina Misericordia, che abbiamo cercato di studiare a fondo, lasciandoci portare con fede dall'eccezionale 'genius loci'".

  "Dedicando il nuovo tempio della Divina Misericordia, avevo coscienza che questo luogo avesse una particolare eloquenza per il mondo contemporaneo. Non ho esitato a definirlo il centro mondiale del culto della Divina Misericordia, anche se so bene che in diversi angoli del mondo crescono numerosi santuari, nei quali viene diffuso il messaggio lasciatoci da Santa Faustina, e i fedeli ottengono tante grazie".

  "Non posso non menzionare Kalwaria Zebrzydowska, i Sentieri e il Santuario, che è anch'esso da quattrocento anni un segno della Divina Misericordia. Lo è grazie a Maria, che per prima ha partecipato ai frutti della morte e della risurrezione del Figlio. Prego, affinché in questo Santuario i fedeli, guardando Maria, imparino la speranza, di cui troveremo il compimento nella casa del Padre".

  Il Papa ha terminato il suo discorso chiedendo ai presenti di portare il suo saluto agli abitanti di Cracovia, della Regione di Malopolska e a tutti i Connazionali: "Trasmettete loro la mia gratitudine per lo spirito di preghiera e per l'indimenticabile atmosfera di fede, che abbiamo vissuto durante i giorni del pellegrinaggio".
AC/DIVINA MISERICORDIA/…                           VIS 20021209 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service