Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 23 dicembre 2002

LA TRADIZIONE DEI DONI DI NATALE NON PERDA IL SUO SENSO


CITTA' DEL VATICANO, 22 DIC. 2002 (VIS). Alle ore 12:00 di oggi, quarta Domenica d'Avvento, il Santo Padre si è affacciato alla finestra del suo studio per recitare la preghiera dell'Angelus insieme ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

  Parlando del presepe, il Papa ha affermato che la sua semplicità "contrasta però con l'immagine del Natale che talora viene proposta in modo insistente dai messaggi pubblicitari. Anche la bella tradizione di scambiarsi, tra familiari ed amici, i doni in occasione del Natale, sotto l'urto di una certa mentalità consumistica rischia di perdere il suo autentico senso 'natalizio'".

  Giovanni Paolo II ha detto che l'usanza di scambiarsi doni si comprende "a partire dal fatto che Gesù in persona è il Dono di Dio all'umanità, di cui i nostri doni in questa festa vogliono essere riflesso ed espressione. Per tale ragione, è quanto mai opportuno privilegiare quei gesti che manifestano solidarietà ed accoglienza verso i poveri e i bisognosi".

  Dopo aver ricordato la scena che si contempla nel presepe soffermando lo sguardo "sulla Vergine e su Giuseppe, che attendono la nascita di Gesù", il Papa ha detto che le condizioni indispensabili per prepararsi al Natale sono "il silenzio interiore e la preghiera, che permettono di contemplare il mistero che si commemora (…) [e] la disponibilità ad accogliere la volontà di Dio".

  "Il 'si' di Maria e di Giuseppe" - ha concluso il Papa - "è pieno e coinvolge tutta la loro persona: spirito, anima e corpo. Così sia per ciascuno di noi! Gesù, che tra qualche giorno verrà a far risplendere di gioia il nostro presepe, possa trovare in ogni famiglia cristiana una generosa accoglienza, così come avvenne a Betlemme nella Notte Santa".
ANG/NATALE/…                              VIS 20021223 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service