Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 23 dicembre 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 23 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore George Cosmas Zumaire Lungu Vescovo di Chipata (superficie: 69.106; popolazione: 1.480.967; cattolici: 274.007; sacerdoti: 46; religiosi: 179), Zambia. Il Vescovo eletto è nato a Zumaire (Zambia) nel 1960 e ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1985. Finora è stato Amministratore Apostolico della medesima diocesi.

  Sabato 21 dicembre è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Melchor Sánchez de Toca y Alameda Capo Ufficio nel Pontificio Consiglio della Cultura.

- Ha nominato il Vescovo Kevin McDonald, di Northampton (Gran Bretagna), membro del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso.

- Ha nominato membri del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti gli Arcivescovi Francesco Monterisi, Segretario della Congregazione per i Vescovi, e Pier Luigi Celata, Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, e il Vescovo Giampalo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

- Ha nominato membri del Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia il Patriarca Angelo Scola, di Venezia, gli Arcivescovi George Pell, di Sydney (Australia), e André Vingt-Trois, di Tours (Francia) e il Vescovo Anders Arborelius, di Stockholm (Svezia).

- Ha nominato membri del Pontificio Consiglio per la Famiglia i Signori Francisco e Geraldine Padilla (Filippine), e Michael M. Waldstein e Susie Burnham Waldstein (Austria).

- Ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio per la Famiglia il Monsignore Renzo Bonetti, della Diocesi di Verona, il Padre David Maria A. Jaeger, O.F.M., della Custodia di Terra Santa, il Professor Carl Albert Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo (Stati Uniti d'America), il Professore Pedro Morandé Court, Decano della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Cattolica del Cile, la Professoressa Dina Nerozzi Frajese, docente all'Università di Tor Vergata a Roma, il Dottor Timothy T. O'Donnell, Presidente del "Christendom College" (Stati Uniti d'America); la Signora Antonia Willemsen, Segretaria dell'"Aiuto alla Chiesa che soffre" (Germania).

- Ha concesso il suo assenso all'elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Copta-Cattolica, riunitosi al Cairo il 19 dicembre 2002, del Monsignor Antonios Aziz Mina, Capo Ufficio della Congregazione per le Chiese Orientali, a Vescovo Ausiliare del Patriarca di Alessandria dei Copti-Cattolici (cattolici: 91.500; sacerdoti: 120; religiosi: 389), in Egitto. Il Vescovo eletto è nato a Minya (Egitto) nel 1955 e ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1978.
NER:NA:NEA/…/…                         VIS 20021223 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service