Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 22 novembre 2002

SIATE CORAGGIOSI TESTIMONI VITA FRANCESCANA E CRISTIANA


CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto i membri della Presidenza del Consiglio Internazionale dell'Ordine Francescano Secolare, e tutti i partecipanti al Decimo Capitolo Generale, sul tema: "Comunione vitale reciproca nella Famiglia francescana".

  Il Papa ha affermato che: "In questo Capitolo Generale avete portato a termine l'aggiornamento della vostra legislazione fondamentale", compresa la Regola; il Rituale; le Costituzioni generali; lo Statuto Internazionale, approvato in questo Capitolo. "La Chiesa attende dall'Ordine Francescano Secolare" - ha detto il Santo Padre - "uno e unico, un grande servizio alla causa del Regno di Dio nel mondo di oggi. Essa desidera che il vostro ordine sia un modello di unione organica, strutturale e carismatica a tutti i livelli".

  "La vostra legislazione rinnovata vi dà ottimi strumenti per realizzare ed esprimere appieno l'unità del vostro ordine e la comunione con la Famiglia francescana", come pure, la vostra missione di essere "coraggiosi e coerenti testimoni della vita cristiana e francescana".

  "Siete chiamati" - ha affermato Giovanni Paolo II - "ad offrire un contributo proprio, ispirato alla persona e al messaggio di San Francesco d'Assisi, per affrettare l'avvento di una civiltà in cui la dignità della persona umana, la corresponsabilità e l'amore siano realtà vive. Dovete approfondire i veri fondamenti della fraternità universale e creare ovunque spirito di accoglienza e atmosfera di fratellanza. Impegnatevi con fermezza contro ogni forma di sfruttamento, di discriminazione e di emarginazione e contro ogni atteggiamento di indifferenza verso gli altri".

  Il Santo Padre ha detto di voler concludere il suo messaggio raccomandando "di considerare la vostra famiglia come l'ambito prioritario nel quale vivere l'impegno cristiano e la vocazione francescana, dando in essa spazio alla preghiera, (…) alla catechesi cristiana, ed adoperandovi per il rispetto di ogni vita dal suo concepimento (…) fino alla morte". Infine, il Papa ha esortato le famiglie affinché "offrano un esempio convincente della possibilità di un matrimonio vissuto in modo pienamente conforme al disegno di Dio".
AC/FRANCESCANI SECOLARI/…                 VIS 20021122 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service