Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 22 novembre 2002

APOSTOLATO PARTECIPANTI COMPETIZIONI MARITTIME


CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Comunicato del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti che informa che dal 29 settembre al 5 ottobre, si è tenuto a Río de Janeiro (Brasile), il XXI Congresso Mondiale dell'Apostolato del Mare, promosso dal medesimo Dicastero.

  Il Congresso ha esaminato i problemi che il fenomeno della globalizzazione pone a tutto il mondo dei marittimi e alle loro famiglie, nella marina mercantile e nei settori della pesca - artigianale e industriale - e delle crociere.

  Il Comunicato afferma che esiste anche un'altra categoria di professionisti del mare e di naviganti, di cui si occupa il Dicastero: i partecipanti alle competizioni marittime quali la Vuitton e l'America's Cup, con i loro familiari e i giornalisti accreditati a seguire l'avvenimento. Nel Comunicato si legge in merito che: "Anche questo ambiente dev'essere raggiunto dall'Apostolato del Mare, oggi".

  Per questo motivo, si legge nel Comunicato, l'Arcivescovo Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha affidato il compito di compiere questo studio al responsabile del settore marittimo del Dicastero. La prima fase della ricerca (novembre-dicembre 2002) consisterà nel contattare le persone che possono aiutare a comprendere questo ambiente, i parroci locali e i cappellani e i giornalisti che danno la copertura a questi eventi. La seconda fase consisterà nell'avviare un dialogo, durante la Finale della Vuitton Cup (gennaio 2003) con la Chiesa locale, i mezzi di comunicazione e i gruppi di sostegno, per far conoscere l'Apostolato del Mare impegnato nel ministero presso i marittimi e i naviganti, gente in itinere.

  Al termine del Comunicato si legge che le informazioni e i suggerimenti che si raccoglieranno in queste due fasi di studio, possono contribuire a riflettere sul come "procedere in futuro al fine di aiutare specialmente i Vescovi Diocesani a determinare le forme più adatte di cura pastorale in favore dei marittimi".
…/APOSTOLATO MARE/HAMAO                 VIS 20021122 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service