Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 22 novembre 2002

MESSAGGIO ANNUALE PER LA FINE DEL RAMADAN


CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del Messaggio annuale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso ai musulmani per la fine del Ramadán "Id Al-Fitr 1423 A.H./2002 A.D.". Il Messaggio, il cui tema è: "Cristiani e musulmani sulle vie della pace", è stato pubblicato in francese, inglese, italiano e arabo e porta la firma del Presidente del Pontificio Consiglio, l'Arcivescovo Michael L. Fitzgerald.

  "Voi sapete, cari amici musulmani" - si legge nel Messaggio - "quanto la questione della pace si ponga oggi al nostro mondo con un'urgenza tutta particolare. Le situazioni di guerra costituiscono una ferita aperta nel cuore dell'umanità, soprattutto i conflitti che durano da più tempo, in Medio Oriente o in Africa o in Asia. In molti paesi, i conflitti fanno numerose vittime innocenti, e portano le popolazioni a perdere la speranza che si possa pervenire ad una pace prossima sulla loro terra".

  Sottolineando che: "Le cause dei conflitti hanno spesso origine nel cuore degli uomini che si rifiutano di aprirsi a Dio", l'Arcivescovo scrive: "Se noi conosciamo bene le cause profonde delle guerre, dobbiamo cercare di esplorare soprattutto le vie della pace".

  "Come credenti nel Dio Unico, noi siamo consapevoli del nostro dovere di cercare di instaurare la pace. Cristiani e musulmani, crediamo che la pace sia prima di tutto un dono di Dio, ed è proprio per questo che le nostre rispettive comunità pregano per la pace e sono sempre chiamate a farlo".

  Il Presidente del Pontificio Consiglio afferma che: "Al fine di ottenere la pace e mantenerla, le religioni possono giocare un ruolo importante che, più che mai ai nostri giorni, la società civile e i governi degli Stati riconoscono loro. A questo riguardo, l'educazione è un ambito dove le religioni possono dare un contributo particolare. Siamo infatti convinti che le vie della pace passino per l'educazione. Grazie a quest'ultima, la persona è in grado di riconoscere la propria identità e quella dell'altro. (…) L'educazione alla pace comporta ugualmente la conoscenza e l'accettazione delle diversità. Imparare a gestire le crisi - per non farle degenerare in conflitti - fa anche parte di questa educazione alla pace. Noi siamo lieti di vedere crescere, in numerosi paesi, la collaborazione fra cristiani e musulmani in questo ambito, soprattutto per quanto riguarda una revisione obiettiva dei testi scolastici".
CON-DIR/MUSULMANI:RAMADAN/FITZGERALD          VIS 20021122 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service