Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 22 novembre 2002

NUOVO AMBASCIATORE HAITI RICEVUTO DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto il Signor Carl Henri Guiteau, nuovo Ambasciatore di Haiti presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

  Nei rispettivi discorsi, il Pontefice ed il nuovo Ambasciatore, hanno ricordato che il Presidente di Haiti ha designato il Signor Guiteau "Ambasciatore residente", vale a dire che il Rappresentante della Santa Sede da ora in poi risiederà a Roma e non a Parigi, come in passato.

  "Lei ha appena ricordato il prossimo bicentenario dell'Indipendenza della vostra Nazione, che si celebrerà nel 2004" - ha detto il Santo Padre al nuovo diplomatico - "Lei ricorda anche la crisi profonda che colpisce il vostro paese, che definisce crisi di valori, crisi della società. Spero ardentemente che l'anniversario di questo avvenimento, di cui il popolo haitiano è così fiero poiché fu il primo paese di tutta l'America latina e dei Caraibi a proclamarsi indipendente, sia un'occasione privilegiata di approfondire un 'poter-vivere' insieme".

  "È necessario prendere in conto le giuste aspirazioni della popolazione rispetto agli individui, alla pace, alla sicurezza, alla giustizia e all'equità" - ha proseguito il Pontefice. "La maggior parte della popolazione soffre di una povertà sempre più insopportabile che spinge molti compatrioti a emigrare" soprattutto nelle città, causando "l'urbanizzazione selvaggia" e "la disintegrazione dei legami familiari".

  Il Santo Padre ha ribadito che "una via democratica forte" e "il consolidamento dello stato di diritto sono potenti antidoti alla disperazione", sperimentata da tanti haitiani. "La cultura della fraternità e della solidarietà del popolo haitiano (…) è un'importante risorsa per tessere rapporti solidali fra cittadini". Questo patrimonio appartiene a tutti, ha sottolineato ancora il Santo Padre, non a quei pochi che cercano di trarne un profitto economico ed ha esortato i responsabili del Paese a "dotare il paese" di una migliore rete di comunicazioni, di strutture sanitarie, scuole e a promuovere lo sviluppo rurale.

  "La lotta contro l'ingiustizia e l'arbitrarietà" - ha detto ancora il Pontefice -"presuppone, inoltre, la garanzia di un sistema giudiziario più indipendente ed equo che rispetti i diritti dei più poveri".

  Il Santo Padre ha detto ancora che i responsabili del Paese devono essere attenti ai giovani, poiché essi rappresentano "la prima ricchezza nazionale". "L'educazione e formazione dà loro speranza offrendo loro la possibilità di partecipare alla trasformazione del paese. (…) È necessario far prendere coscienza ai giovani del bene comune e della solidarietà, del rispetto della vita sin dal concepimento, della grandezza della creazione, affidata alle mani dell'uomo affinché egli la gestisca con saggezza".

  Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha sottolineato che: "Di fronte allo scandalo endemico sempre più scioccante della miseria che genera una permanente instabilità nel paese", i responsabili della "res publica devono prendere in considerazione il grido dei poveri senza disattendere le loro speranze", ed ha esortato i governanti a "non lasciarsi condizionare dagli interessi particolari o occulti che nuocciono al buon funzionamento delle Istituzioni".

  Il Pontefice ha terminato il suo discorso rivolgendosi ai cattolici di Haiti ricordando la presenza della Chiesa e la sua opera nella lunga storia del paese, e i suoi costanti sforzi, "di promuovere il bene comune per tutto il popolo haitiano".
CD/LETTERE CREDENZIALI/HAITI:GUITEAU         VIS 20021122 (540)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service