Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 24 maggio 2002

IL PAPA NEGA COINVOLGIMENTO BULGARiA ATTENTATO SUA VITA


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2002 (VIS). Una Dichiarazione congiunta è stata rilasciata oggi dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e dal Presidente dell'Ufficio Stampa della Repubblica di Bulgaria. Di seguito ne riportiamo alcuni estratti:

"Il Presidente della Repubblica di Bulgaria, Signor Georgi Parvanov ha salutato Sua Santità Papa Giovanni Paolo II ed ha espresso il suo profondo rispetto e riconoscimento al Santo Padre per il suo contributo e l'importante ruolo avuto nel conseguimento della pace nel mondo, nell'edificazione di una società più giusta e nella promozione del dialogo e della comprensione fra le religioni ed i popoli. Il Presidente Parvanov ha manifestato la stima del popolo bulgaro per il Santo Padre, che esclude il coinvolgimento della Bulgaria nell'attentato alla sua vita".

(A questo punto il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls ha dichiarato: 'Vorrei aggiungere che il Papa ha detto al Presidente di non aver mai creduto alla cosiddetta 'pista bulgara' che ha gettato il discredito su di un popolo a cui va il suo affetto e la sua ammirazione'".

"Entrambe le parti hanno riconfermato l'importanza del rispetto dei principi della libertà religiosa e della libertà di coscienza, come principi fondamentali della democrazia. È stato espresso il desiderio comune di sviluppare ulteriormente i rapporti bilaterali, in ambito sociale, caritativo, scientifico e culturale. Ambedue le parti hanno dichiarato, in merito, la propria disponibilità a procedere alla preparazione di un accordo fra la Bulgaria e la Santa Sede".

"Entrambe le parti hanno condannato il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza etnica ed hanno ribadito la necessità di misure efficaci contro il terrorismo, la criminalità organizzata, il traffico illegale di droga e di esseri umani, la pornografia infantile e lo sfruttamento del lavoro minorile. La globalizzazione deve procedere di pari passo con la solidarietà allo scopo di prevenire il divario crescente fra paesi ricchi e paesi poveri".

"Entrambe le parti hanno avuto uno scambio di vedute relativamente ai temi della pace, della sicurezza e della cooperazione in Europa".

"Il Santo Padre ha espresso il suo sostegno per l'impegno profuso dalla Repubblica di Bulgaria, in vista del suo ingresso, come membro a pieno titolo dell'Unione Europea, con l'obiettivo di offrire il suo contributo, con la sua storia e la sua cultura, in gran parte forgiata dal Cristianesimo".

"Entrambe le parti hanno espresso compiacimento per la pace e la stabilizzazione nell'Europa sudorientale ed in particolare nei Balcani occidentali".

"I Balcani sono parte dell'Europa. Tutte e due le parti hanno concordato sulla necessità di compiere ogni sforzo per una più rapida integrazione della regione nell'Unione Europea, per la sua rinascita economica e sociale".

"Tutte e due le parti hanno espresso profonda ansietà per il persistere della violenza in Medio Oriente ed hanno ribadito che bisogna porre fine alla violenza, riprendere al più presto i negoziati Israelo-Palestinesi, mediante gli sforzi congiunti delle due parti, con il sostegno della comunità internazionale, con l'obiettivo di perseguire la risoluzione totale, giusta e duratura del conflitto. È stata espressa la comune convinzione che i colloqui di pace sono l'unica opportunità rimasta per trovare una soluzione al conflitto arabo-israeliano, sulla base del principio di offerta di terra in cambio della pace, e sulle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, garantendo il diritto a tutti i paesi della regione di vivere in pace e nella sicurezza entro i confini riconosciuti a livello internazionale".
PV-BULGARIA/DICHIARAZIONE/NAVARRO-VALLS VIS 20020524 (560)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service